Addio al Conte Anthony Armstong-Jones, fotografo di regine e star.
Non è giunto alla soglia degli 87 anni, il Conte Anthony Armstong-Jones(Londra 1930– gennaio 2017), 1st Earl di Snowdon, meglio conosciuto come Lord Snowdon, ovvero Conte di Snowdon, che ha coronato la sua vita non solo di nobiltà, ma soprattutto di fotografia e bella vita. Si era sposato nel 1960 con la sorella della regina Elisabetta, la principessa Margaret, seconda figlia del re Giorgio VI, da cui divorziò 18 anni dopo, divenendo fotografo della royal family, ruolo che ha conservato anche dopo la separazione dalla principessa. E nel frattempo è diventato anche fotografo di celebrities – come attestano le fotografie a corredo della notizia- sempre presente non solo a corte ma anche nei luoghi fuori d’Inghilterra dove la corona imbastiva contatti, feste, cronaca, partecipando a feste, frequentando personaggi, attori, cantanti, dive, principesse, continuando proprio a vivere e a spassarsela come hanno rivelato i vari gossip che hanno circondato vita e gesta del lord fotografo.
E’ certo che ha avuto una vita piena e una morte -così recita il comunicato ufficiale- che l’ha colto “serenamente nella sua dimora”.
La sua attività di fotografo, di corte e non, si attesta con ritratti esemplari, scatti miracolosi, storia colta e giornaliera che hanno documentato un’epoca, quella dagli anni Sessanta ad oggi.
Carlo Franza