71787aeeca0dfb525994d8cc2fad8c82_LVENEZIA – E’ prossima la mostra del celebre artista britannico, Damien Hirst, nella sede espositiva della Fondazione Pinault di Venezia( ci sarà il 9 aprile 2017). Giorni orsono, il gruppo di Centopercentoanimalisti, per protestare contro l’artista e soprattutto contro una pratica utilizzata da Hirst -ossia  l’imbalsamazione per la realizzazione delle sue opere- hanno depositato 40 chili di sterco davanti all’ ingresso di Palazzo Grassi a Venezia. La sede,  poi, nel giro di qualche ora  è stata prontamente ripulita.

In una nota fatta circolare, ecco  le rivendicazioni del gruppo: “Damien Hirst, inglese è uno di quei falsi artisti (come Nitsch e Cattelan, dei quali ci siamo già occupati) che costruiscono le loro effimere fortune sull’uso di animali, imbalsamati, squartati, spesso uccisi per l’occasione, che sono il “materiale” delle loro performance. Le sue “opere” sono tra le più pagate al mondo. Il successo di Hirst si basa su due elementi: far leva sulle peggiori pulsioni e sensazioni umane, e il supporto di mercanti d’arte, critici prezzolati e galleristi. L’arte non c’entra per niente. Hirst è famoso per esporre animali uccisi e inglobati nella formaldeide, o imbalsamati, e per l’impiego di migliaia di Farfalle le cui ali vengono strappate e incollate su oggetti vari. La morte e il gusto del macabro servono ad attirare l’attenzione. Poi ricchi collezionisti come Saatchi e addirittura la prestigiosa Sotheby’s pensano a far salire artificialmente le quotazioni del ciarpame di Hirst. E’ una squallida operazione commerciale basate sulla morte e il disprezzo verso esseri viventi e senzienti”.

“In aprile -prosegue ancora la nota- prenderà il via a Venezia un duplice evento dedicato agli ultimi dieci anni di attività di questo individuo, con esposizioni a Palazzo Grassi e alla Punta della Dogana. E’ un ulteriore insulto a una città che di Arte, di vera Arte, ne possiede in abbondanza. CENTOPERCENTOANIMALISTI si oppone a questo uso commerciale della vita dei fratelli Animali.  Per mostrare tutto il nostro disprezzo verso questo falso artista e chi lo sostiene, – conclude la nota –  nella notte tra il 6 e 7 marzo, i nostri militanti hanno posizionato davanti all’entrata di Palazzo Grassi a Venezia, uno striscione ironico contro Damien Hirst e scaricato oltre 40 kg di sterco animale. Non sono escluse altre azioni e blitz a sorpresa contro la vergognosa “mostra” prima e durante”.

Non aggiungo altro a commento della nota. Mi limito a riportare la notizia e i fatti come si sono svolti.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , ,