Assegnato a Firenze il Premium International Florence Seven Stars- Grand Prix Absolute – Ex Aequo a Eugenia Serafini e Marisa Settembrini, illustri artiste dell’arte italiana contemporanea.
Il celebratissimo Premio di stampo internazionale che annualmente si tiene sulla Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze giunto all’edizione del 2017 vede a due artiste italiane assegnato un ambito riconoscimento, che negli anni è andato via via ad artisti italiani e stranieri. Il Premio, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali, va alle migliori figure delle Arti, della Cultura e della Scienza, alle imprese innovative, a quel made in Italy con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali e ambientali. Sicchè è l’assegnazione del Premium International Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, a esserne degna testimonianza.
La Giuria internazionale era composta da sette giurati internazionali e presieduta dallo Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza. Al tavolo della Presidenza accanto al sottoscritto c’era l’Ambasciatore d’Italia Gaetano Cortese e la consorte Donna Sidsel Hover. Il Premio è stato consegnato da queste personalità. Ecco le motivazioni del Premio.
Premium International Florence Seven Stars – Grand Prix Absolute
“Eugenia Serafini è tra le poche artiste italiane che con incredibile forza e creatività ha elaborato opere in sintonia con la storia del suo e del nostro tempo, caricate di una poeticità trasversale e raccordanti il nuovo modo di fare immagine, alla maniera dei secoli d’oro dell’arte. Per la sua storia pittorica aperta a tutti i mercati e alle accademie a lei oggi viene assegnato ex-aequo questo storico premio proprio nella città delle arti.”
Premium International Florence Seven Stars – Grand Prix Absolute
MARISA SETTEMBRINI
“A Marisa Settembrini, tra le artiste italiane ed europee che ha mostrato fin dagli anni Settanta del Novecento di essere presente sulla scena internazionale, questo meritorio premio per il suo fare arte innovativo tra collage e icone figurali, inondate da tracce e segni caratterizzati da una poetica astrazione; e per il suo narrare la storia e i personaggi di essa come un viaggio nel mondo scolpito da nostalgie. La sua tangibile testimonianza creativa e intellettiva la posiziona in vetta alle eccellenze dell’arte new-pop, ormai raggiunta con rigore, valore e unicità.”
Il Premio ha trovato da sempre in ambito internazionale una attenzione singolare nell’ambito delle Arti, degli intellettuali e degli addetti ai lavori, per la messa a fuoco di personalità artistiche capaci di segnare nuovi percorsi, nuove accensioni, nuovi scenari.
Carlo Franza