8_%20home-alveare%202017%20_ricamo%20su%20iuta%20,creta_%2080x80cmDa Gilda Contemporary Art di Milano la personale – prorogata fino al 27 gennaio del 2018- di Florencia Martinez (Buenos Aires, 1962) che ha realizzato un progetto inedito, appositamente pensato per gli spazi espositivi della galleria milanese. La mostra col patrocinio del Consolato d’Argentina, presenta una serie di opere recenti in cui il tessuto e il colore sono gli elementi che caratterizzano il lavoro dell’artista italo-argentina.35_%20hungry-vegetal%202017%20_%20ricamo%20su%20iuta%20_%2070x40cm

È dal 2000 che Florencia Martinez ha scelto il tessuto come materia principale con cui esprimersi, trovando in esso la capacità di raccontare una storia, un vissuto privato e personale. Dopo un primo approccio di natura bidimensionale, le sue opere hanno quindi raggiunto una condizione più prossima alla scultura. “Cucire per me è mettere in ordine il mondo – afferma la stessa Martinez. Trovo l’atto del cucire rivoluzionario, un tornare a ritmi antichi mentre tutto è veloce, un riappropriarsi del tempo della lavorazione, della manualità”.  24_%20honey-tempo%203%20-%202017%20_%20ricamo%20su%20iuta%2090x60cmPer l’appuntamento da Gilda Contemporary Art, Florencia Martinez propone delle opere realizzate per la prima volta con la juta colorata, una fibra tessile naturale utilizzata di solito per fare sacchi da imballaggio, sulla quale interviene apponendo segni e cuciture. Ed è proprio il colore a caratterizzare le nuove opere. “Ho costruito per lo spazio della galleria – ricorda ancora l’artista – una “sinfonia” di opere che dialogano attraverso una gamma di colori che va dal bianco al blu e all’arancio: quasi tutto il progetto gira intorno a queste tonalità. 9_%20home-una%20casa%20nell'albero%202017%20_tessuto%20cucito%20_120x80cmIl blu perché è un colore spirituale, l’arancio perché dà una sensazione concreta, terrena, e il bianco perché è luce, spazio vuoto inteso come spazio per l’accoglienza”.

Il titolo della rassegna H. Honey Hungry Home richiama tre concetti forti come l’amore (honey), la casa (home)e il soddisfare la fame di vita (hungry). È solo nella sintesi di queste tre parole che si dà senso all’esistere che Florencia Martinez vede compiersi nell’iconografia sacra della pietà, con la madre che sostiene la figura morente del figlio.25_%20honey-tempo2%20_2017%20_ricamo%20su%20iuta%2060x100cm

Florencia Martinez , artista italo-argentina, nasce a Buenos Aires il 4 Ottobre 1962. I nonni italiani la fanno crescere in una little italy, famosi i natali estivi c7_%20home-alveare%202%202017%20_ricamo%20su%20iuta,creta,%2050x40cmonsumando pietanze invernali. Questo spaesamento, questa appartenenza “altrove”, la memoria da conservare e indagare sono manifestati nella sua opera e tra le tematiche più presenti. Questa ricerca costante l’ha portata a utilizzare il tessuto, il suo materiale primordiale. Negli anni, il tessuto, da contenitore e co-protagonista nelle opere fotografiche è diventato soggetto nei suoi ultimi lavori , è diventato tridimensionale, è diventato scultura. Tra le sue più recenti mostre p3_%20home-%2035x30cm%202017%20ricamo%20su%20iuta,%20creta_ersonali si segnala L’amore mio è buonissimo (2008), Sotto il bosco di latte (2010), La chiamavano mille miglia (2014), Carritos (2015).  Nel 2016 ha presentato la personale To fill a gap all’AAI (AFRO ASIATISCHES INSTITUT) a Graz, Austria. Tra le collettive si ricordano: nel 2007, a Palazzo Reale di Milano, 1968-2007 Pittura Italiana, curata da Vittorio Sgarbi; nel 2010, Ritratti Italiani alla Galleria d’ Arte Moderna di Cento; nel 2011, la 54.Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia Padiglione Italia; nel 2012, Perturbaciones al Museo de Bellas Artes de la Habana, CUBA; nel 2014, POP UP ITALIAN SHOW, Hubei Museum of Arts, Wuhan, Hubei, Cina, Femminile, plurale alla Galleria Biffi di Piacenza a cura di Alessandra Redaelli, e Tessere Storie alla Fabbrica del Vapore di Milano. Ha partecipato a numerose fiere quali ArteFiera Bologna, ST-ART Strasburgo, Miami Basel/Context.

Carlo Franza

 

 

 

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