GiraluneCome in una sorta di Paradiso terrestre  le installazioni di  Eugenia Serafini che-serafini1996giralune2e avvolgono il Plus Florence di  Firenze fino al 6 aprile 2018, fascinose e leggendarie,  lasciano leggere il mistero della vita e del tempo. Una vita di mille colori e di mille forme che la Serafini ha costruito,  sorprendendo tutti, in un cielo  di voli, di simboli naturali, di lezioni sull’ambiente, di intrecci di giralune e gabbianelle. Stanze e dimore interne ed esterne tra nord e sud, tra est e ovest, ventilate dal movimenti di questi oggetti-soggetti che appaiono e scompaiono  sollecitati da una vibrazione univritratto eugeniaSerafiniersale.  Non è bastato il Terzo Paradiso di Pistoletto che pure è transitato da Firenze con una “chiave di volta”, la Serafini  ha sorpreso di più, con queste installazioni,  per via di una elementarietà che vive poco di celestiale e si miIMG_20170517_170713sura maggiormente  sul dato vitale e terrestre. Lo scenario della terrazza del Plus con questo volo di gabbianelle e lo spettacolo delle giralune che altro non sono che l’’alter ego dei girasoli  costruiscono intanto un qui e un dove capace di generare una sorta di ricostruzione neofuturista  dell’universo.

L’artista italiana che non è nuova per tali installazioni, fa scivolare sulla sua creatività la poesia dell’esistenza, fa emergere dall’impianto totale del suo fare lo sguardo miracolato delle sue scelte che si accertano ancor più oggi in dati  che gli sovvengono dalla storicità e dalla contemplazione di un mondo che si va perdendo, o meglio di un mondo che ha perso la genitorialità di dare ai bambini la capacità di stupirsi dinanzi alle cose semplici e belle del creato. E, dunque, orchestrare soggetti, elementi, parti dell’universo tutto  e dei regni animale, vegetale e minerale, ha comportato scelte domestiche, visibili, giornaliere, come retaggi  di un clima new pop che  incide e comunica, sottolinea e fa sgranare gli occhi, fa leggere colori e forme novelle. Un lavoro singolare, unico, sensazionale, creativo, storico, educativo, rigenerante, capace di divenire svolta per tutta l’arte contemporanea.

 Carlo Franza  

 

 

Tag: , , , , ,