Il BEAit è il Festival Italiano degli Eventi e della live communication, vale a dire un palcoscenico di rilievo internazionale.

Ai Bea 2020, RADIO ITALIA ORA ha conquistato il primo posto nella categoria EVENTO CULTURALE, MUSICALE E SPORTIVO DIGITALE/IBRIDO e il primo posto nella macrocategoria EVENTO B2C DIGITALE/IBRIDO, guadagnando anche il premio speciale PRESS AWARD e la menzione speciale BEST EFFECTIVENESS.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing di Radio Italia e Coordinatore del progetto, sottolinea: “Ottenere il primo posto in 2 categorie del BEA e in 2 Premi Speciali è un’enorme soddisfazione. Ne siamo molto felici. Radio Italia Ora è stato un evento unico nel suo genere che ha registrato un enorme successo grazie alle sue caratteristiche, alla massiccia promozione sui nostri mezzi e su mezzi esterni e grazie alla forza della nostra multipiattaforma”.

Come spiega il Vice Presidente di Radio Italia, Marco Pontini, l’idea di dare Radio Italia in autogestione ai cantanti è nata “nei giorni più difficili del 2020: i giorni del lockdown, del mercato fermo, dello stop ai grandi eventi”. Pontini fa anche notare che l’incredibile risultato dell’iniziativa arriva da molto più lontano: “Le idee possono fare la differenza, ma anche lo speciale legame che la nostra radio ha con i cantanti, il mondo della musica italiana e i suoi ascoltatori”.

Il Presidente di Radio Italia, Mario Volanti, ha definito un “Grande risultato” quello di RADIO ITALIA ORA ai Bea 2020 e ha ringraziato tutti i collaboratori che, in un periodo così complicato, sono riusciti a dar vita questo prestigiosissimo evento. Sulla possibilità di portare avanti l’iniziativa, Volanti è molto positivo e afferma di considerare  RADIO ITALIA ORA: “Un’esperienza unica, ma ripetibile…”.

È un trionfo per Radio Italia Ora all’edizione dei Bea Italia-Best Event Awards. L’evento che dal 27 al 29 giugno scorso, per 45 ore consecutive, ha visto 45 artisti italiani prendere il controllo dell’emittente di sola musica italiana, ha conquistato il primo posto nella categoria Evento culturale, musicale e sportivo digitale/ibrido, primo posto Premio speciale Press Award, primo posto nella microcategoria Evento b2c digitale/ibrido, primo posto Menzione speciale best effectiveness. Radio Italia Ora ha coinciso con il lancio del nuovo logo di Radio Italia e della nuova immagine coordinata firmati da Sergio Pappalettera e Studio Prodesign.

Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia: “Grande risultato per un grande lavoro che è stato svolto da tutte le persone che, in un periodo ancora influenzato dall’emergenza sanitaria, hanno contribuito in maniera determinante al successo di Radio Italia Ora. Ovviamente mi riferisco a tutti i collaboratori, che ringrazio. Grazie anche a tutti gli artisti che hanno partecipato a questo evento, ai loro management, alle case discografiche. Ovviamente un ringraziamento va alla nostra concessionaria A.Manzoni & C e ai tanti e prestigiosi partner. Un’esperienza unica, ma ripetibile…”.

Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia: “L’idea di questo evento nasce nei giorni più difficili del 2020: i giorni del lockdown, del mercato fermo, dello stop ai grandi eventi. Ci siamo trovati con il nostro editore Mario Volanti, Alessandro Volanti e con i nostri partner Dalia Gaberscik e Sergio Pappalettera a pensare di organizzare un appuntamento virtuale unico ed eccezionale e proprio da Dalia è nata l’idea dell’autogestione dei cantanti, alla quale poi abbiamo associato il rebrand e il lancio del nostro nuovo logo. Con la scelta del nome “Ora” abbiamo voluto mandare un messaggio di speranza, forza, ripartenza e crediamo di essere riusciti a dimostrare, con Radio Italia Ora, non solo che le idee possono fare la differenza, ma anche lo speciale legame che la nostra radio ha con i cantanti, il mondo della musica italiana e i suoi ascoltatori”.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia e Coordinatore del progetto Radio Italia Ora: “Ottenere il primo posto in 2 categorie del Bea e in 2 premi speciali è un’enorme soddisfazione. Ne siamo molto felici. Radio Italia Ora è stato un evento unico nel suo genere che ha registrato un enorme successo grazie alle sue caratteristiche, alla massiccia promozione sui nostri mezzi e su mezzi esterni e grazie alla forza della nostra multipiattaforma. Insieme a GroupM ne abbiamo certificato i risultati, certamente clamorosi: l’evento ha catturato l’attenzione di tutti ed ha avuto un enorme impatto emotivo sul pubblico radiofonico (+ 28% reach media), televisivo (+21% audience), web (+88,5 crescita media) e social: sono state 20,2Milioni le impression generate sui nostri profili ufficiali. Un evento davvero senza precedenti”.

In un anno di grande difficoltà per il mondo degli eventi, ADC Group ha deciso di mantenere il concorso BEA Italia con l’obiettivo di lanciare un segnale di fiducia, continuità e vicinanza ai player del settore.

ADC Group, in collaborazione con e 20 e Annual degli Eventi, presenta la XVII edizione del concorso BEA Italia – Best Event Awards.

Piattaforma di business e momento di celebrazione delle migliori case history italiane di live communication, il BEA Italia è tradizionalmente riconosciuto come il premio più prestigioso dedicato agli eventi. Da 17 anni, gli elementi caratterizzanti e i punti di forza del Premio sono: – la giuria, costituita da circa 40 event manager e direttori marketing e comunicazione di aziende top spender in live communication di tutti i settori merceologici.– le Live Presentations, durante le quali le agenzie in shortlist presentano i propri progetti direttamente ai giurati riuniti in plenaria. – i momenti di aggiornamento e le occasioni di networking; – la cerimonia di premiazione, che offre la possibilità di visionare tutte le principali case history italiane, in un’ottica sia celebrativa sia di formazione.

L’Edizione2020
Per adeguare il Premio al momento di emergenza, in via del tutto eccezionale per l’anno 2020, sono state apportate alcune modifiche rilevanti:

  • Categorie in concorso:le Categorie dei tradizionali eventi live sono state accorpate e a esse sono state affiancate le corrispondenti Categorie digitali. Sono dunque ammessi al concorso, oltre agli eventi live o fisici, anche gli eventi che hanno avuto uno sviluppo totalmente digitale, così come gli eventi ibridi, cioè caratterizzati da una componente fisica e una digitale.
  • Macro Categorie:è possibile iscriversi direttamente a una delle tre Macro Categorie previste dal bando. Non è necessario, cioè, iscriversi a una Categoria o Categoria Speciale per potersi candidare alle Macro Categorie.
  • Best Event Organization Awards:Il Premio, dedicato agli aspetti logistici e organizzativi, rientra quest’anno all’interno del BEA Italia. Le due categorie previste dai Best Event Organization Awards (Integrazione del progetto di comunicazione con l’organizzazione logistica e Gestione della complessità organizzativa) diventano due Categorie Speciali del BEA Italia.
  • Giuria plenaria:Il tradizionale format delle Live Presentations (che consente alle strutture in shortlist di presentare i propri progetti live ai giurati riuniti in plenaria) si svolge in modalità digitale (Digital Live Presentations), garantendo un alto livello di networking.

In ambito internazionale, si celebra il premio Best Event Awards-World (XV edizione) dedicato ai migliori eventi in ambito globale. Le iscrizioni al concorso internazionale sono aperte anche alle strutture italiane. Si rimanda al sito www.beaworldfestival.com.

Questo traguardo per Radio Italia trova conferma in quelle che sono le grandi potenzialità della comunicazione italiana, capace di offrire genialità, professionalità, coraggio, imprenditorialità, ma anche speranza  e  futuro.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,