L’intellettualità e la diplomazia, la cultura della storia e la storia della cultura, ambiti da qualche tempo attraversati dalla nobile presenza dell’Ambasciatore Gaetano Cortese che cura per l’Editore Colombo di Roma la Collana sulle sedi diplomatiche nel mondo. Questi volumi che da Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea appartenente alla scuola dell’insuperabile Giulio Carlo Argan  (dopo aver insegnato in più Università italiane  ad iniziare da Roma-La Sapienza)  trovo di un interesse incredibile, offrono al Ministero degli Esteri Italiano   e non solo, un biglietto da visita ineguagliabile. La politica e la cultura della diplomazia è passata e passa proprio da queste sedi che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Ora uno di questi volumi che avevamo già recensito sul nostro “Il  Giornale”, è stato presentato venerdì 10 settembre 2021, alle ore 19, al Circolo del Ministero degli Affari Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 a Roma. Si è trattato del volume “Il Palazzo dei Marchesi di Amboage – L’Ambasciata d’Italia a Madrid”, curato dall’Ambasciatore Gaetano Cortese. Una corona di presenze, una corona di intellettuali, di Ambasciatori e diplomatici e di personalità varie; Stefano Polli, vicedirettore dell’ANSA; Amedeo de Franchis Ambasciatore e Consigliere di Stato; Rocco Cangelosi Ambasciatore e Consigliere di Stato; Leonardo Visconti di Modrone Ambasciatore; il collega Francesco Perfetti professore ordinario di Storia; Umberto Vattani Ambasciatore e presidente della Venice International University. Presente in primis l’autore ed estensore delk volume l’Ambasciatore Gaetano Cortese. E ancora  erano presenti: S.E. L’Ambasciatore Alfonso Dastis già Ministro degli Affari Esteri del Regno di Spagna, con l’Ambasciatrice Maria Luisa Alonso;  il Giudice Costituzionale Luigi Mazzella e Signora Ylva; l’Avvocato Generale dello Stato Ignazio Caramazza e Signora Noelle; l’Ambasciatore Ugo Leone; l’Ambasciatrice  Olga Ricciardi Porcari; l’Ambasciatore e l’Ambasciatrice  Franco Mistretta; l’Ambasciatore e l’Ambasciatrice Lucio Alberto Savoia; l’Ambasciatore e l’ Ambasciatrice Gianfranco Vavesi; l’Ambasciatore Francesco Paolo Trupiano; l’Ambasciatore Livio Muzi Falconi, oltre ad altri Ministri Plenipotenziari, intellettuali di chiara fama con le loro consorti, tutti  a festeggiare l’uscita di questo pregevole volume facente parte della collana dell’Editore Carlo Colombo, fondata e curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese sin dal 2000, dedicata  alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.

Si è arricchita ulteriormente così la lista dei libri dedicati alle Ambasciate italiane nel mondo pubblicati dall’Ambasciatore Gaetano Cortese. Ora questa nuova iniziativa editoriale, sempre nella Collana dell’Editore Colombo, si è concentrata su una delle più prestigiose sedi diplomatiche italiane all’estero, vale a dire l’Ambasciata Italiana a Madrid. Il titolo del volume è “Il Palazzo dei Marchesi di Amboage – L’Ambasciata d’Italia a Madrid”, uscito in occasione del centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Spagna. Il volume contiene una prefazione dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia ed un indirizzo di saluto dell’Ambasciatore di Spagna a Roma, Alfonso Dastis già ministro degli Affari Esteri del Regno di Spagna. Nella serata di presentazione al Circolo Esteri di Roma ecco i contributi degli Ambasciatori Amedeo de Franchis su “Palazzo Amboage 2002-2006” e Leonardo Visconti di Modrone su “La Spagna come l’ho vista io “, entrambi già ambasciatori d’Italia in Spagna in precedenti missioni diplomatiche a Madrid. L’Amb. Rocco Cangelosi ha sviluppato un’interessante disamina su “Il destino comune di Spagna e Italia nella Unione Europea” ed il  collega prof. Francesco Perfetti, ordinario di Storia contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli di Roma e già Capo dell’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri, che ha presentato un’esaustiva analisi su “Italia e Spagna, un lungo e articolato rapporto“.

Il Palazzo, acquisito dallo Stato italiano nel 1939, prende il nome del suo proprietario, il Marchese di Amboage, uomo di immensa fortuna che si fregiava di un titolo nobiliare concessogli dal Vaticano. L’edificio si deve a uno dei migliori architetti spagnoli degli inizi del Novecento, Joachin Roji, ed è ispirato nella sua concezione al barocco francese, tanto da farlo apparire come una residenza di epoca molto più antica della sua effettiva costruzione.
Il volume presenta anche un’originale sezione documentale, ampiamente illustrata, sui protagonisti delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Spagna negli ultimi centosessanta anni, con la ricostruzione storico-diplomatica, dal Regno d’Italia ad oggi, di tutti i Capi di Stato, Capi di Governo, Ministri degli Affari Esteri, Segretari Generali del Ministero degli Affari Esteri e Rappresentanti diplomatici che hanno segnato la storia dal 1861 al 2021.

Una serata di preziosa cultura imbastita da personalità del mondo diplomatico e culturale che ha destato nelle riconosciute presenze un ‘attestazione del valore e dell’alto  lavoro compiuto dall’Ambasciatore  Gaetano Cortese. A chiusura dell’evento il Direttore dell’Ufficio di rappresentanza del Gruppo Generali (Sponsor) Dott. Daniele Di Loreto ha offerto a tutti gli ospiti presenti il Libro sull’Ambasciata d’Italia a Madrid.

 

Gaetano Cortese è stato dal 2006 al 2009 Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d’Italia nell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L’Aja e dal 1999 al 2003 Ambasciatore nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio nelle ambasciate d’Italia di Zagabria, Berna, L’Avana, Washington DC e alla Rappresentanza Permanente d’Italia nell’Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica. È autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l’Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona e a Roma Assistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. «Il Palazzo del Marchesi di Amboage. L’Ambasciata d’Italia a Madrid», a cura dell’amb. Gaetano Cortese – Servizi Tipografici Carlo Colombo, Roma, 2021, pp.560.  Per informazioni sul volume (pubblicazione a titolo d’onore e non commerciale) è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo S.P.A., Via Donatello, 75 / 00196 Roma. Nicola Vaccaro: Tel. +39 06 3208823 int. 205. Email: n.vaccaro@stcc.it

 

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , ,