Gli artisti veri si dice sognano due volte. Perché hanno un cuore e una creatività da bambini. Non è poco e soprattutto amano chiudere gli occhi e lanciarsi nell’infinito dei sogni. Tanto che non finiscono mai di stupire.  Ed io che ho conosciuto quel brianzolo di Alberto Casiraghy  che vive in una casetta in quel di Osnago  insieme a una capretta  e fa l’editore di libri d’artista (uno degli ultimi   del 2017  con un mio testo “Terra”  e un’opera di Giancarlo Bulli)  essendosi avviato su questo percorso dopo aver lavorato in tipografia per la stampa de Il Giornale,  oggi lo ritrovo in una spettacolare mostra  aperta fino al 15 gennaio 2022 alla Leo Galleries   di Monza. Stavolta la mostra ospita un volto inedito del famoso e amato editore Alberto Casiraghy, quello di artista. Esposti circa 20 lavori di diverse dimensioni, realizzati con tecnica mista, a conferma del nuovo cammino intrapreso dall’editore di Osnago.  Quel  vulcano della sua creatività erutta  ogni giorno, declinando la poesia che è  dolce e rovente, pacata e infinita,  e la sua libreria mentale si  carica di zebre, arcobaleni, scale che raggiungono il cielo,  occhi  fra nuvole  e pesci che saltellano in mare; anche Casiraghy cattura quel surrealismo tutto italiano che è stato di Vanni Viviani e Fabrizio Clerici.  Le opere di Casiraghy sono finestre che aprono a nuovi mondi ci lasciano incamminare in un fantasticare che è realtà e mistero. Non per nulla mai Casiraghy occasiona tinte forti, sono colori pastellati che raccontano le sue forme sospese fra sogno e realtà. Fiabe  dei nostri giorni,  raccontate dall’artista-poeta, che fuoriescono da un sacco pieno di magie e di bellezze, perché sono sogni ormai indispensabili per tutti noi.

E Domenica 16 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00, non perdetevi la  presentazione evento del libro : Emilio i rospi le stelle, con illustrazioni di Alberto Casiraghy e testo di Maria Rosaria Valentini. Editore: Giraffe Bianche

Alberto Casiraghi in arte Casiraghy nasce a Osnago (Lecco) nel 1952. È poeta, pensatore, pittore, ex liutaio, violinista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante. Ha pubblicato moltissimi libri fa cui: L’ anima e la foglia, presentazione di Giuseppe Pontiggia, (Frassinelli, 2003), Gli occhi non sanno tacere; aforismi per vivere meglio, con un testo di Sebastiano Vassalli e illustrazioni dell’autore (Interlinea, 2010), Squittìi, 77 aforismi quieti e inquieti (A. G. Bellavite, 2012). Nel 2016, Silvio Soldini gli ha dedicato il documentario “Il fiume ha sempre ragione”. Nel 2017 Leo Galleries ha dedicato ad Alberto Casiraghy la mostra-installazione “A casa di Alberto Casiraghy”, meritando la copertina de La Lettura inserto culturale del Corriere della Sera, e nel 2019 è stato ospite della Galleria Melesi di Lecco con la mostra “Jiří Kolář-Alberto Casiraghy.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , ,