L’Ambasciatore Stefano Baldi e il volume “L’Italia alle Riunioni del Consiglio dei Ministri dell’OSCE”.
Da pochi giorni l’Ambasciatore Stefano Baldi – Osce Vienna, ha ricevuto a Milano, nel Salone dell’Orologio di Milano PerCorsi, dalle mie mani, il prestigioso Premio per la Cultura del Premio delle Arti-Premio della Cultura – Milano – Edizione XXXIII. Un riconoscimento che attesta la sua vita spesa per la diplomazia, per la cultura e per la comunicazione.
L’Ambasciatore Stefano Baldi, attualmente Rappresentante d’Italia presso l’OSCE a Vienna, ha curato un volume dal titolo “L’Italia alle Riunioni del Consiglio dei Ministri dell’OSCE. Raccolta degli interventi delle Delegazioni italiane 2000-2021” (Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE, 2021). Il libro contiene anche una breve descrizione dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa che, pur essendo la più grande e importante organizzazione regionale multilaterale, rimane ancora relativamente poco conosciuta.
L’idea di una pubblicazione sugli interventi dell’Italia nasce dal desiderio di fornire una documentazione rilevante per una riflessione sul ruolo che il nostro Paese ha finora avuto all’interno dell’Organizzazione. Un’attenta lettura dei discorsi pubblicati può aiutare a comprendere come l’OSCE, da trent’anni a questa parte, rappresenti quel punto di incontro e di dialogo che era nelle intenzioni dello “spirito di Helsinki” che ne è alla base. Sono trent’anni in cui molto è cambiato sulla scena internazionale, anche nella vasta area geopolitica coperta dall’OSCE. Non è invece cambiata l’esigenza di mantenere aperta una finestra di comunicazione e di cooperazione all’interno della Regione, nonostante i momenti di frizione, di crisi e di conflitto che non sono mancati e che continuano a caratterizzare i rapporti. Stefano Baldi, L’Italia alle Riunioni del Consiglio dei Ministri dell’OSCE. Raccolta degli interventi delle Delegazioni italiane 2000-2021, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE, Vienna, 2021, pp. 100.
Stefano Baldi, diplomatico di carriera dal 1989, è attualmente Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’OSCE a Vienna dal 2021. È stato Ambasciatore d’Italia in Bulgaria e in precedenza Direttore dell’Istituto Diplomatico della Farnesina. Ha prestato Servizio alle Rappresentanze Permanenti d’Italia presso l’UE a Bruxelles e presso l’O.N.U. sia a Ginevra che a New York. Affianca da molti anni il servizio diplomatico con una assidua attività accademica e di divulgazione sulla diplomazia e sui diplomatici italiani. Numerosi i saggi pubblicati di cui è curatore o autore.
Carlo Franza