La Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera tra storia e contemporaneità.
Accademia di Belle Arti di Brera. Scuola di Decorazione martedì 29 marzo 2022 ore 14.30, Salone Napoleonico e in collegamento online link: meet.google.com/eji-hthf-puo
PRESENTAZIONE DEI VOLUMI
La Scuola di Decorazione, dall’Ornato alla stagione contemporanea Rubbettino Editore.
La Decorazione Contemporanea, tra ricerca e didattica Silvana Editoriale a cura di Marco Pellizzola, Valeria Tassinari, Ida Terracciano con la collaborazione di Sergio Nannicola.
I Saluti di LIVIA POMODORO, Presidente dell’Accademia di Brera; di GIOVANNI IOVANE, Direttore dell’Accademia di Brera; di ROBERTO PRIOD, Preside Dipartimento Arti Visive. Interverranno Maria Cristiana Fioretti, Direttrice Scuola di Decorazione Alessandro Oldani, Conservatore dei Beni Culturali – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, Comune di Milano Andrea B. Del Guercio, Critico d’arte; Giuseppe Bonini, Storico della filosofia.
La Scuola di Decorazione è lieta di presentare il progetto editoriale che ha visto la realizzazione dei volumi La Decorazione contemporanea tra ricerca e didattica (Silvana Editoriale 2020) e La Scuola di Decorazione di Brera. Dall’Ornato alla stagione contemporanea (Rubbettino Editore, 2021), frutto di un lungo percorso di studio e di un’articolata condivisione di riflessioni e ricerche con numerosi docenti, studiosi, artisti.
L’insegnamento della Decorazione, che ancora oggi rivela una grande vitalità nel contesto delle accademie di belle arti italiane, ha sempre trovato nell’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano uno straordinario centro di riflessione, ricerca e innovazione. In un ambiente formativo come quello braidense – che, fin dalle antiche origini dell’istituzione, si distingue per il forte legame con la città e per l’apertura alle esperienze internazionali – il percorso di questa disciplina si è consolidato senza interruzioni, evolvendosi per oltre due secoli. A questo aspetto è dedicato il volume La Scuola di Decorazione di Brera. Dall’Ornato alla stagione contemporanea (Rubbettino Editore, 2021) che ricostruisce la storia dell’insegnamento, dalle sue radici nella Scuola di Ornato nel 1776 fino agli sviluppi più attuali del concetto di Decorazione. Gli studi inediti e le testimonianze dei numerosi autori che hanno contribuito al volume propongono un’ampia ricognizione sulle trasformazioni, le personalità e le tematiche che – dalla nascita dell’Accademia per illuminata volontà di Maria Teresa D’Austria ad oggi – ne confermano il ruolo di grande laboratorio interdisciplinare di idee estetiche e di pratiche artistiche, in un dialogo costante e produttivo tra aula e dimensione urbana, studio e progettualità. Si tratta di una storia complessa, in gran parte conosciuta solo in ambito specialistico, che grazie all’apporto di esperti esterni e di docenti di Brera, ha l’obiettivo di iniziare a rendere leggibile agli studiosi e agli studenti, ma anche a un pubblico più ampio, un’identità fondata sul dinamico rapporto con la tradizione e sulla sua continua evoluzione, così come lo hanno interpretato, in veste di professori o allievi, numerose personalità di spicco del panorama artistico italiano. Un’ampia raccolta di saggi e documenti iconografici, che riflette il divenire del pensiero sull’arte offrendo un’analisi articolata tra l’operatività dei laboratori, dove l’elaborazione teorica affonda nella concretezza delle tecniche, e la progettualità, grazie alla quale la sperimentazione dei linguaggi e dei principi estetici trova applicazione funzionale tanto alla sfera privata come a quella pubblica. Emerge, come cifra costante, una specifica attenzione alle diverse culture artistiche, allo spazio ambientale, alle necessità e alle richieste provenienti dalla società. Questo processo, che ha accompagnato l’ambito operativo della Scuola di Decorazione sin dalla prima stagione industriale, promuove l’interazione tra le competenze creative e l’architettura, l’urbanistica, il design, la comunicazione visuale, e ancora oggi continua, sollecitando la sperimentazione nel dialogo tra profonda ispirazione umanistica e innovazione tecnologica.
La riflessione sul concetto di “decorazione”, che dunque rappresenta una sfida e una prospettiva sempre più incalzante anche per l’arte contemporanea, è al centro del volume La Decorazione Contemporanea, tra ricerca e didattica (Silvana Editoriale, 2020). Svincolata dalla gabbia delle interpretazioni più tradizionali, ma non dalle sue importanti radici che risalgono fino alle origini delle arti visive, la pratica decorativa prevede capacità di interazione con gli spazi e i contesti, grande apertura alle tecniche e alle tecnologie, elevate competenze progettuali. Queste peculiarità ne fanno, oggi più che mai, un ambito di sperimentazione strategico, molto sollecitato dalla società e dal sistema dell’arte internazionale. La relazione con gli spazi urbani, pubblici e privati, l’integrazione con la progettazione architettonica, l’interazione con l’ambiente naturale, l’interdisciplinarietà, i sistemi iconografici e le funzioni di comunicazione, portano gli interventi estetici ad agire nei luoghi in cui si svolge la vita delle persone, fino a ridefinirne le modalità. L’Accademia di Belle Arti di Brera proponendosi come centro di ricerca in questo campo ha avviato un percorso di approfondimento particolarmente attento alle questioni più attuali della didattica della Decorazione, attivando un serrato confronto tra artisti e intellettuali, con l’intento di predisporre soluzioni innovative per il futuro. Il libro restituisce un’ampia ricognizione di idee ed esperienze, raccolte in occasione di una giornata di studi che ha visto la partecipazione di numerosi esperti, e documenta le intenzioni teoriche e le pratiche operative dei docenti che afferiscono a questa disciplina, nell’ambito degli studi del triennio e del biennio, illustrandole anche attraverso le opere realizzate dagli studenti. Il progetto di studio, ora finalmente presentato nella sua completezza dopo le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, attesta dunque la vitalità e la volontà della Scuola di Decorazione di farsi promotrice di una visione organica, che lega origini storiche e pratiche di stretta attualità. La Scuola di Decorazione, dall’Ornato alla stagione contemporanea Rubbettino Editore, 2021, pp 292 a cura di Marco Pellizzola, Valeria Tassinari, Ida Terracciano testi di: Anna Maria Amonaci, Andrea B. Del Guercio, Annalisa B. Pesando, Clara Bonfiglio, M. Virginia Cardi, Domenico Cavallo, Claudio Cerritelli, Giulio Ciavoliello, Vittoria Coen, Paola Cordera, Francesco Correggia, Enrico Maria Davoli, Fulvio Dell’Agnese, Giacinto Di Pietrantonio, Maria Cristiana Fioretti, Carlo Franza, Barbara Giorgis, Lorella Giudici, Flaminio Gualdoni, Elisabetta Longari, Marco Meneguzzo, Alberto Moioli, Cristina Muccioli, Antonio Musiari, Sergio Nannicola, Marco Pellizzola, Elena Pontiggia, Rosanna Ruscio, Edoardo Sala, Angela Sanna, Sandro Scarrocchia, Domenico Spinosa, Fausta Squatriti, Franco Tagliapietra, Valeria Tassinari, Ida Terracciano, Carlo Tognolina, Giorgio Zanchetti.
La Decorazione Contemporanea, tra ricerca e didattica Silvana Editoriale, 2020, pp 192 a cura di: Marco Pellizzola, Valeria Tassinari, Ida Terracciano testi di: Giuseppe Altomare, Giovanni Anceschi, Giuseppe Bonini, Lorenzo Bonini, Maurizio Bortolotti, Marco Brandizzi, Walter Cascio, Vincenzo Ceccarelli, Marco Cianciotta, Rosa Maria Cimino, Paolo Delle Monache, Maurizio di Puolo, Franco Fanelli, Maria Cristiana Fioretti, Barbara Giorgis, Ale Guzzetti, Maria Teresa Illuminato, Ugo La Pietra, Felice Martinelli, Sergio Nannicola, Marco Pellizzola, Guido Pertusi, Elena Pontiggia, Alessandro Russo, Giuseppe Sabatino, Monica Saccomandi, Vittorio Santoianni, Vincenzo Sorrentino, Domenico Spinosa, Valeria Tassinari, Giuseppe Tassone, Ida Terracciano.
Carlo Franza