La NI Galleria Nazionale della Repubblica di Macedonia del Nord, il suo Commissario: Dita Starova Qerimi, PhD, Direttore della NI Galleria Nazionale della Repubblica di Macedonia del Nord; i Curatori: Ana Frangovska, MA, Senior Curator presso la Galleria Nazionale della Repubblica di Macedonia del Nord e Sanja Kojic Mladenov, PhD, Curator Advisor presso il Museo di Arte Contemporanea di Novi Sad, R. Serbia e curatore del progetto Eurovision presso il Dipartimento di Arti Visive di ifa Stoccarda, hanno aperto ufficialmente  Il Padiglione alla Biennale di Venezia 2022 alla Scuola dei Laneri, Fondamenta del Gaffaro. Erano presenti all’inaugurazione la Ministra della Cultura della Macedonia del Nord Bisera Kostadinovska Stojchevska che ha tenuto una lectio magistralis, poi Dita Starova QerimiPhD, Director of the NI National Gallery of the Republic of North Macedonia, il  l’ Ambasciatore in ItaliConsole Generale della Macedonia del Nord in Italia  Stojan Vitanov,  l’Ambasciatore in Italia Vesel Memedi,  il Dottor Mattia Carlin in qualità di Vicepresidente dell’Unione dei Consoli in Italia. Tutto l’evento voluto dal Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia del Nord.

Il progetto Landscape Experience di Robert Jankuloski e Monika Moteska riflette su questo tema e su molti altri sotto-strati. È un progetto multimediale che include installazioni video, oggetti e fotografie. L'”estetica” dei paesaggi abbandonati (trascurati), inseriti in un nuovo contesto, con nuovi strati di trascrizione delle disposizioni vita-morte, bello-brutto, sano-velenoso sono presenti nella precedente ricerca degli artisti, e nel progetto Landscape Experience si avventurano ancora più in profondità. Oltre ai “panopticoni paesaggistici trasformati”, il progetto mette in discussione il corpo-uomo come simbolo di potere, ma anche come forza fragile e facilmente vincibile, così come il dominio del capitale, le politiche coloniali, le ideologie e la tecnologia che influenzano la distorsione dell’equilibrio della vita umana, della fauna e dell’ambiente naturale all’interno dell’ecosistema. Quindi, con questo progetto multinazionale trans-tattico, il tandem Jankuloski-Moteska indica, attraverso un approccio critico-discorsivo, i pericoli in agguato se non vengono prese serie misure sistemiche per superare le maggiori sfide dell’Antropocene, che sono una tassa sul capitalismo e sulle politiche governative, l’abuso incontrollato delle risorse naturali del pianeta Terra sotto forma di guerre senza cervello (esplicite o implicite, reali o psicologiche, fisiche o chimiche) in nome degli ideali di qualcuno, in cui siamo tutti vittime, e soprattutto i più giovani, gli innocenti e gli idealisti. Può il bello essere allo stesso tempo insidiosamente brutto, può l’estetico diventare servo del male, ma con l’intenzione di trovare la strada giusta per trasformarsi in un monito? Tutte queste domande, riesaminando la tesi della banalità del male, sono probabilmente una delle disposizioni chiave del progetto “Landscape Experience”.

Robert Jankuloski si è laureato presso la Facoltà di Arti Drammatiche di Skopje, Dipartimento di Camera e ha conseguito il suo Master of Arts nel 2011 presso l’Università per le Arti Audiovisive – ESRA Parigi-Skopje-New York, Skopje. Nel 2000 ha fondato il Centro Macedone per la Fotografia. Ha avuto 36 mostre individuali e ha partecipato a molte mostre collettive in tutto il mondo: Skopje, Belgrado, Novi Sad, Vienna, New York, Istanbul, Bruxelles, Varsavia, Zagabria, Pancevo, Parigi, Roma, Plovdiv, Lione, Rotterdam… Vincitore di diversi premi nel campo delle arti visive e del cinema. Attualmente è professore ordinario presso la Facoltà di Arti Cinematografiche dell’Università Internazionale “Europa Prima” di Skopje.

Monika Moteska è nata a Prilep nel 1971. Si è laureata presso la Facoltà di Belle Arti-Dipartimento di Pittura a Skopje, 1996. Lavora con la pittura, la fotografia, il video e le installazioni. Ha realizzato 18 mostre personali a: Skopje, Vienna, Prilep, Tetovo, Belgrado, Strumica, New York, Budapest, Ohrid e Novi Sad. Ha partecipato a molte mostre collettive.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , ,