In concomitanza con la Festività di San Giovanni, patrono della città di Firenze, sabato 25 giugno 2022, alle ore 19.00  si è tenuta  la Premiazione dei Vincitori del Premium International Florence Seven Stars Edizione 2022. La cerimonia si è svolta sulla Gran Terrazza Belvedere al Palazzo Plus Florence di Firenze in Via Santa Caterina d’Alessandria 15. Madrina della cerimonia la Professoressa Marisa Settembrini dell’Accademia di Brera di Milano, che ultimamente ha trovato nobile accoglienza con due suoi “Divus” sia al Circolo Esteri della Farnesina dove ha tenuto anche una prestigiosissima mostra, che nella Sede del Consiglio d’Europa a Venezia. La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso del Gran Concerto d’Estate fiorentina tenuto da valenti professionisti dell’Accademia Fiorentina di MusicArea di Firenze sul “Belvedere” del Plus Florence. Il Premio, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali, e va alle migliori figure delle Arti, della Cultura e della Scienza, alle Imprese Innovative, a quel Made in Italy con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, ambientali e produttivi. Sicchè è l’assegnazione del Premium International Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, e ad esserne degna testimonianza. Al tavolo della Presidenza oltre al Prof. Carlo Franza, la Prof. Marisa Settembrini, l’Ambasciatrice Sidsel Hover, l’Ambasciatore Gaetano Cortese  e la Dottoressa Alexandra Geiger direttrice del Plus Florence.

La Giuria internazionale, composta da nove giurati internazionali e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Dott. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest’anno alla rosa dei vincitori. Nelle edizioni precedenti erano stati anche premiati gli illustri Ambasciatori Stefano Baldi, Gaetano Cortese, Umberto Vattani e Mario Vattani.  Quest’ anno è  stata la volta dell’Ambasciatore Carlo Marsili che ha ottenuto  il Premio per la Cultura, dell’Ambasciatrice Elena Basile che ha ricevuto  il Premio per la Narrativa per il suo libro “In famiglia” uscito presso la Nave di Teseo, e dell’Ambasciatore Gaetano Cortese che ha ben meritato  il titolo  di Ambasciatore dell’Anno 2022  per la collana sulle Sedi diplomatiche italiane nel mondo  dell’Editore Colombo di Roma.  E dunque la Farnesina da anni si trova coinvolta in prima linea con figure di ambasciatori e intellettuali che unitamente al loro lavoro   diplomatico danno alla cultura una rilevanza notevole. La cerimonia ha trovato una cornice preziosa nella Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Carlo Franza (Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea – Roma e Giornalista de Il Giornale) che ha trattato “Collezionisti e valore dell’arte in Italia – 2022”. Mirabili gli interventi musicali di Laura Manescalchi flautista e di Lorenzo Matese pianista di straordinaria bravura.

 

ECCO I VINCITORI  DELL’EDIZIONE 2022

Premium International Florence Seven Stars-Grand Prix Absolute   STEFANO PIZZI

 

Premio per la Cultura  S. E. CARLO MARSILI AMBASCIATORE

Premio Il diplomatico dell’Anno   S. E. GAETANO CORTESE AMBASCIATORE

 Premio per il Marketing e il Management Culturale STOJAN VITANOV Console  Generale Macedonia Nord

Communication in Innovation  Seven Stars MATTIA CARLIN

Premio per la Narrativa S. E. ELENA BASILE AMBASCIATRICE per il libro “In famiglia”

Premio per la Poesia FRANCA CECERE per il libro “La luce che resiste”

Premio Biennale 2022 Dodici Stelle dell’Internazionalità   VESNA PAVAN

Premio Biennale 2022 per la Pittura   Informale PATRIZIA QUADRELLI

Premio Biennale 2022 per la  Pittura Figurale  DOMENICO POMPA  

  Premio Biennale 2022 per la Scultura  GIANNI BUCHER SCHENKER   

Premio Biennale 2022 per la Fotografia  FRANCESCO CUTUGNO

Premio Biennale 2022 per la Grafica – Libro d’Artista  EUGENIA SERAFINI

Premio Biennale 2022 Artista dell’Anno  GIUSEPPE RAVIZZOTTI

Premio della Critica  VIVIANA CUOZZO

Premio della Giuria     EGLE RIZZO     

Arte del Gusto International  TENUTE ORESTIADI- Gibellina TP  

Ambasciatore del Gusto   FRISA’ BISTROT  di Paride Sansò – Milano

 Azienda dell’Anno  PANIFICIO SAN GIUSEPPE di GIACOMO ZIMBARDO – Cammarata (AG)

Management in Food & Beverage Seven Stars  MATTIA BARBAGIOVANNI (Firenze- Plus Florence)                                                     

 Ecco alcune motivazioni della Giuria Internazionale per i premiati dell’Edizione 2022.

 

 


Premium International Florence Seven Stars-Grand Prix Absolute   STEFANO PIZZI

Stefano Pizzi è tra i più significativi artisti europei, figura capitale dell’arte italiana contemporanea. Le stagioni della sua pittura sono testimoniate da prestigiosissime mostre pubbliche in più parti d’Europa e del mondo, che hanno destato l’attenzione della critica più colta e del mercato internazionale. Artista e intellettuale, è figura preziosa e fondativa dell’immaginario tra surrealtà e new pop.  Per la sua attività di docente universitario, per la docenza e la vicedirezione all’ Accademia di Belle Arti di Brera, per i capitoli pittorici raccontati con creatività e filosofia, Stefano Pizzi merita fortemente questo premio internazionale per la sua alta testimonianza di valore e frontiera.  

 Premio per la Cultura   S. E. CARLO MARSILI AMBASCIATORE

S.E. Carlo Marsili, brillante diplomatico italiano, figura internazionalmente nota per essere stato Ambasciatore e ancora oggi attivo per la Presidenza Onoraria UCOI E UCOIM, con la grande passione per la scrittura e la storia, è presenza certificata per la sua manifesta esperienza, professionalità e signorilità. E per questo ampio panorama di interessi portati avanti con qualità, impegno, passione e innovazione oggi gli viene tributato il Premium International Florence Seven Stars 2019 per la Cultura avendo spaziato sul mondo globale e sui mille volti della contemporaneità.

Premio Il Diplomatico dell’Anno   S. E. GAETANO CORTESE AMBASCIATORE.

 

S.E. Gaetano Cortese già illustre Ambasciatore in più sedi del mondo e fra i più illustri diplomatici della Farnesina, oggi attivo nel campionare con volumi-documento, tomi insuperabili, storia, diplomazia, cultura e arte, vive l’attenzione della cultura italiana e internazionale da sempre attenta al suo rigoroso lavoro. La sua direzione e curatela della Collana sulle Sedi diplomatiche e sulle Ambasciate Italiane sparse nel mondo è quanto di più prezioso possa lasciare ai posteri chi come l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha operato per decenni nella diplomazia con accensione illuminata e signorile, tanto da meritare il Premio con il titolo di “Il Diplomatico dell’Anno”.

 Premio per la Narrativa  S. E. ELENA BASILE AMBASCIATRICE per il libro “In famiglia”

 S. E. Elena Basile, brillante figura della diplomazia italiana, internazionalmente nota per essere Ambasciatrice, attività che associa alla grande passione per la scrittura e la narrativa, è tra gli scrittori italiani, presenza certificata per la sua manifesta esperienza e produttiva professionalità. E per aver portato avanti la professione scrittoria con qualità, impegno, passione e colta letterarietà oggi gli viene tributato il Premium International Florence Seven Stars 2022 per la Narrativa e per il volume “In famiglia” che spazia fra tradizione e modernità.    

 Premio per la Poesia   FRANCA CECERE per il libro “La luce che resiste”

 Il libro di Franca Cecere, è una sofferta e colorita autobiografia, dolente e tenera, vera e memoriale, nutrita di confidenze, di elegia, di descrizioni, di sottili evocazioni sensibili che ne fanno una poetessa di grande respiro. Nel suo libro il racconto poetico vive i luoghi d’origine, la famiglia, le figlie, la morte, la vita, e quel piccolo mondo che, contrappunto del cuore, ad alta voce scandisce il tempo e il grido.  A lei e al suo libro “La luce che resiste” il Premio di Poesia Premium International Florence Seven Stars 2022 perché la memoria fatta presente, nella nuova trasparenza dei sensi, si ricava in una ispirazione che pur classica è essenzialmente nuova.(ritira il Premio la figlia  – Giorgia Cecere Regista Italiana)

Premio per il Marketing e il Management Culturale  STOJAN VITANOV Console  Generale Macedonia del Nord

Preparato, attento e vivace diplomatico della Macedonia del Nord, attivo in Italia nella veste di Console  Generale, svolge da anni  significative relazioni internazionali, una geniale trait-d’union tra le aziende italiane, specie quelle del Nord e del Nord-Est, e il suo Paese ormai rivolto all’Europa, progettando canali di accesso fisici e digitali per il marketing, incorniciando trasversalmente il valore tecnico di prodotti, e soprattutto trasformare la Macedonia del Nord in una destinazione turistica di primario riferimento.   

Communication in Innovation  Seven Stars  MATTIA CARLIN Vicepresidente Unione Consoli in Italia

Il veneziano Mattia Carlin, Vicepresidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia, è figura  preziosa della comunicazione, di una comunicazione ad ampio raggio  che lo ha spesso portato a vivere un  traguardo nell’innovazione, nella messa a punto dell’idea di business e  della sua realizzazione,  e nella creazione di iniziative imprenditoriali finalizzate alle esigenze di cambiamento e innovazione gestionale e organizzativa. Per tali capacità attualizzate gli è meritevole l’assegnazione di questo Premium International Florence Seven Stars 2022  che lo segnala in ambito italiano e internazionale.

Premio Biennale 2022 per la Grafica – Libro d’Artista   EUGENIA SERAFINI

Eugenia Serafini ha campionato il suo percorso artistico anche con un attivo lavoro di grafica e soprattutto attraverso dei miracolosi libri d’artista che sono il frutto di una cultura complessa eppure libera, finestre di mappe che leggendarie geometrie lasciano vivere negli spazi del tempo.  La Serafini con il libro d’artista conosciuto in più parti del mondo ha movimentato una biblioteca stellare dove nei libri sono scolpite parole e immagini, meritando per ciò questo premio internazionale.  

Premio Biennale 2022 Dodici Stelle dell’Internazionalità   VESNA PAVAN

Vesna  Pavan è tra le  poche artiste italiane e internazionali  che con encomiabile  forza  e illuminata  creatività fin dagli anni Novanta del Novecento  è stata presente  sul palcoscenico dell’arte internazionale  insieme a Beverly  Pepper,  a Maria Lai, alla Dadamaino e altre   artiste, ad aver elaborato  e movimentato il  design e la   scultura monumentale, la pittura e i nuovi materiali sostenibili. Ha letto e strutturato scenograficamente in chiave nuova e filosofica persino la nobile storia di Pinocchio.  Questo fare arte  caratterizzato da una  poetica astrazione,   e il  suo narrare la  storia e i personaggi di essa  come un viaggio nel mondo scolpito da nostalgie,  sono tangibile testimonianza intellettiva  che la posiziona in vetta alle eccellenze  dell’arte contemporanea,  facendole avere  il Premio Biennale 2022 Dodici Stelle dell’Internazionalità.  

Premio Biennale 2022 per la Pittura   Informale PATRIZIA QUADRELLI

Per la brillante e sintomatica materia informale che compone gli spazi, lo spazio finito e infinito, e le opere   in toto che hanno inaugurato un capitolo innovativo del recente percorso, compresa la collocazione nel “Monumentalmente” veneziano,  tutto  va a comporre e a comporsi lungo una strada che è quella dell’arte capace  sviluppare  comunicazione globale  raccontando nuovi pensieri e nuove riflessioni,  creazioni in libertà che aprono la storia del terzo millennio.

Premio Biennale 2022 Artista dell’Anno  GIUSEPPE RAVIZZOTTI

Il cuore della bellezza, la pelle della visione, il corpo della vita, l’intero mondo fermentante della pittura di Giuseppe Ravizzotti, le stagioni della vita tra gioia e dolore,  il cammino degli uomini come recita l’opera inserita nel “Monumentalmente” a Venezia,    hanno contribuito a segnare in modo brillante il suo lavoro artistico, intriso di storia e contemporaneità,  e  oggi  oscillante in crescendo  fra presente e futuro.

Premio della Giuria   EGLE RIZZO

Con un disegno mirato e fortemente carico di storia, di memorie, di radici e di vissuto, Egle Rizzo offre con le sue opere capitoli  di avvincente realismo, racconti  preziosi e attuali,  ed anche  intrisi di un raffinato linguaggio coloristico ed emozionale che movimenta certamente  lo stile ed offre sicuri e dominanti risultati.

 Premio della Critica   VIVIANA CUOZZO

Per la spiccata capacità di travasare nell’arte una vivace  cultura, una attenta e creativa espressività, un magistrale linguaggio. Con la sua pittura divisa tra simboli e storia del presente è riuscita a campionare capitoli importanti, con tracce, racconti e colori di sensitiva esperienza, insieme a memoriali retaggi di attenzione al sociale, al civile, al sacro. Un esempio mirato di artista italiana dei nostri tempi che ha fatto transitare l’accademia nella modernità.

 Arte del Gusto International   TENUTE ORESTIADI- Gibellina (TP)

Un riconoscimento forte e testimoniale per l’Azienda Tenute Orestiadi, attiva a Gibellina in Sicilia. Il Premio mira a sottolineare a significare lo slancio e la passione con cui si volge alla salvaguardia e conservazione del territorio di produzione, per l’uso innovativo degli impianti di trasformazione e razionalizzazione delle tecniche di produzione, per la cura dell’immagine e del confezionamento e la presentazione del prodotto nei mercati qualificati.  E non ultimo per l’attenzione all’arte   e all’acquisizione di un patrimonio artistico. Per tutto ciò e per la valorizzazione dei migliori prodotti nelle tenute secolari di denominazione, i suoi brand sono oggi i più valutati in Italia e nel mondo tanto da significargli con lode ancora un  Primariato  d’ eccellenza nell’Arte del gusto International. 

 Ambasciatore del Gusto   FRISA’ BISTROT di Paride Sansò – Milano

 A Paride Sansò e famiglia di Frisà Bistrot, questo premio per un brand di eccezionale mondialità, di innovativa tradizione, di arte e cultura del gusto, per essere stati capaci d’essere già etichetta e porgere all’intera nazione la grande tradizione della cucina italiana e pugliese con managerialità e creatività, ponendosi leve dell’impresa enogastronomica.

Azienda dell’Anno  PANIFICIO SAN GIUSEPPE di GIACOMO ZIMBARDO – Cammarata (AG)

L’Azienda Panificio San Giuseppe di  Giacomo Zimbardo  attiva in Sicilia nell’Agrigentino, è vera eccellenza del gusto e dei prodotti da essa commercializzati,  quali ad esempio  in primis il caratteristico  “u’nicu”.   L’Azienda Giacomo Zimbardo al quale va questo prezioso e ambito riconoscimento di AZIENDA DELL’ANNO 2022 è una super-etichetta ed eccellenza agroalimentare italiana e può oggi vantare l’assegnazione di questo prestigioso Premio per ciò che produce e commercializza con alti livelli qualitativi, nell’assoluto rispetto del territorio ove opera.

L’evento-Premio “Premium International Florence Seven Stars” si pone a livello internazionale fra le occasioni più ambite della cultura e dell’arte  europea perché vive di una giuria prestigiosissima, gode di una selezione mirata e  annualmente mette in luce il lavoro intellettuale, culturale, artistico, sociale e produttivo dell’Italia e non solo; evento   stellare del Paese Italia,  che ha luogo  all’inizio dell’estate di ogni  anno a Firenze, città principe dell’arte, della cultura e  della lingua italiana.

Carlo Franza

 

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,