Il Natale è la festa simbolo della cristianità,  e specie nel Paese Italia e in Occidente è una ricorrenza religiosa fortemente  sentita che ha dato luogo a una lunga tradizione di scritti. Ve ne porgo alcuni, spiegano al di là di mille parole il significato profondo del mistero del Natale.  E dunque, Buon Natale a tutti i lettori.

Il poeta Iacopone da Todi celebre compositore di laudi duecentesche, ci ha consegnato la prima narrazione del Natale; l’intera sua opera appartiene alla tradizione religiosa e comprende un nutrito gruppo di laude e alcuni trattatelli morali. Il poeta dell’amor divino nella sua lauda “Amor de caritade” fu tra i primi a esprimere il sentimento del Natale, inteso come il momento epifanico della nascita di Gesù;  ecco un estratto della Lauda 89 che in realtà è molto lunga e scritta interamente in volgare umbro. In questi versi il  mistero del Natale che  si presenta come la celebrazione estatica della nascita di Cristo. Nei versi si focalizzano l’uso delle parole Amore e Carità come attributi fondamentali di Dio; nella laude Iacopone traccia il percorso di Dio che per amore si è incarnato e fatto uomo.  Ecco i versi: “En Cristo è nata nova creatura, /spogliato l vecchio om, fatto novello;/ma tanto l’amor monta con ardura,/lo cor par che se fenda con coltello;/mente con senno tolle tal calura,/Cristo me trae tutto, tanto è bello!/Abbracciome con ello per amor sì claro:/“Amor, cui anto bramo, famme morir d’amore!”.

Ma voglio porgere ai lettori anche queste spigolature  sul Natale di poeti e scrittori.

  • A tutti voi auguro un Natale con pochi regali, ma con tutti gli ideali realizzati. (Alda Merini)
  • Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno. (C. Dickens)
  • A me piace prendere il Natale un po’ alla volta, per tutto l’anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze: lascio che mi colgano di sorpresa, svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: “Caspita, questo è il giorno di Natale!” (Ray Stannard Baker)
  • Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore. (Washington Irving)
  • Amo la neve per la stessa ragione per cui amo il Natale: unisce le persone, mentre il tempo si ferma. Le coppie che si tengono per mano serpeggiano pigramente per le strade e bambini tirano le slitte e si inseguono con le palle di neve. Nessuno sembra essere in corsa per sperimentare qualcosa di diverso dalla gloria del giorno. (Rachel Cohn)
  • È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere. (Jostein Gaarder)
  • A Natale non si fanno cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia. (Alda Merini)
  • Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta. (Harland Miller)
  • Nel corso del nostro anno triste e razionale, sopravvive una sola festività tra le antiche e allegre ricorrenze un tempo diffuse in tutto il mondo. Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Natale altro non è che quest’immenso / silenzio che dilaga per le strade, / dove platani ciechi / ridono con la neve. (Maria Luisa Spaziani)
  • È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese. (Charles Bukowski)
  • Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco tutto è più dolce e più bello. (Norman Vincent Peale)
  • Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vita non bisogna prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi! (Robert Lynd)
  • E quella maggioranza che vede nel Natale una sciocchezza e nel presepe una commedia infantile, non si rende conto di quale enorme difesa di fronte alla stanchezza della vita, alle abitudini, ai tedi, alle fatiche, essa privi il bambino, e col bambino l’uomo, quando reprima e lanci l’interdetto a quello spirito di stupore. (Emanuele Samek Lodovici)
  • Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello! (Norman Vincent Peale)
  • Il Natale, bambini, non è una data: è uno stato d’animo! (Mary Ellen Chase)
  • Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli. (Taylor Caldwell)
  • A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati. (Alda Merini)
  • Natale non sarà Natale senza regali. (Louisa May Alcott)
  • Non esiste nulla di così triste che lo svegliarsi la mattina di Natale e ricordarsi di non essere più un bambino. (Erma Bombeck)
  • S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento! (Gianni Rodari)
  • Disponiamoci al Natale con animo indulgente, affettuoso. I nostri denti, che troppo spesso stridono di rabbia, abbiano pace almeno in questi giorni. (Fruttero e Lucentini)
  • Se ci diamo la mano / i miracoli si fanno / e il giorno di Natale / durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)

Buon Natale amici vicini e lontani, lettori noti e meno noti, chiudo con una frase preziosa del povero tra i poveri, Padre Pio: “Tutte le feste della Chiesa sono belle… la Pasqua, sì, è la glorificazione… ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore.”

 Carlo Franza

Tag: , , , , , , , ,