Il programma di eventi, conferenze e tour di TEFAF Maastricht 2023 si prepara ad arricchire l’esperienza dei visitatori della prestigiosa fiera internazionale d’arte. La XXXVI edizione di TEFAF Maastricht sarà accompagnata da una ricca e dinamica selezione di conferenze, eventi e tour offerta ai suoi visitatori: TEFAF Talks, TEFAF Meet the Experts, e TEFAF Tours. Il programma si svilupperà prima e durante TEFAF Maastricht, dall’8 marzo al 19 marzo 2023. TEFAF Talks consisterà in una serie di tavole rotonde interattive mirate a costruire e mettere in discussione i concetti di storia dell’arte, collezionismo e mercato dell’arte. TEFAF Meet the Experts proporrà conversazioni interattive con espositori di fama internazionale, focalizzandosi sulle opere salienti della Fiera, ciascuna dall’enorme merito storico e culturale. Infine, TEFAF Tours offrirà delle esplorazioni della Fiera guidate da degli esperti e pensate per consentire sia ai visitatori privati che istituzionali di approfondire le proprie conoscenze di collezionismo, movimenti, e tematiche di interesse.

Ad aprire il programma del 2023, l’11 marzo, sarà una conferenza del Financial Times con tre collezionisti d’arte che spiegheranno perché e come hanno creato le proprie fondazioni. Interverranno Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Harald Falckenberg e Joop van Caldenborgh, moderati da Georgina Adam.

TEFAF collabora inoltre con reti e comitati artistici tra cui CODART, la rete internazionale di curatori di arte olandese e fiamminga, e ICOM-CC, il comitato internazionale di musei e commissione per la conservazione, che arricchiranno e contestualizzeranno il programma di quest’anno.

Apollo Magazine e AD France modereranno inoltre le conferenze delle principali personalità del campo delle arti decorative, tra cui i rappresentanti del Van Gogh Museum, dell’Hispanic Society Museum & Library, e di Mobilier national.

Il programma include anche l’Art Business Conference, che si terrà venerdì 10 marzo a TEFAF Maastricht con un’esclusiva serie di conferenze incentrate sul collezionismo nell’ambito corporate, la sua crescita nel futuro, e le preoccupazioni circa una finanziarizzazione del mercato dell’arte.

TEFAF Talks in collaborazione con il Financial Times

Inside the Private Museum [All’interno del museo privato]  

Tre collezionisti sul fenomeno del XXI secolo del museo privato

Sabato 11 marzo dalle 14 alle 15

Quello dei musei privati è un fenomeno crescente del XXI secolo, con oltre 400 esempi in tutto il mondo, di cui metà creati negli ultimi 20 anni. Quali sono le motivazioni dietro a queste istituzioni? Quali le sfide che un collezionista deve fronteggiare una volta che la sua collezione privata diviene pubblica? Quali considerazioni bisogna fare per preservare quelle opere?

La tavola rotonda esplorerà queste domande insieme a tre collezionisti che hanno costruito la propria fondazione, aprendo ciascuna collezione al pubblico: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; Harald Falckenberg della Sammlung Falckenberg di Amburgo, e Joop van Caldenborgh del Museum Voorlinden di Wassenaar. 

Le TEFAF Talks sono delle tavole rotonde interattive che trattano i temi più attuali e affascinanti del mondo di arte, antichità e design. Guidate da partner di rilievo mondiale, diffondono la conoscenza dei maggiori esperti in tutta la più ampia comunità TEFAF. Questa conferenza è presentata in collaborazione con il Financial Times e moderata da Georgina Adam, collaboratrice del quotidiano e autrice del recente libro The Rise and Rise of the Private Art Museum (Lund Humphries, 2022).

Intervengono:

Joop van Caldenborgh, Presidente del CDA di Stichting Voorlinden

Harald Falckenberg, collezionista di Sammlung Falckenberg

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Modera: Georgina Adam, giornalista e scrittrice

TEFAF Talks in collaborazione con Apollo

The Museum as a Collection of Collections [Il museo come collezione di collezioni]

Alla scoperta delle storie e delle persone dietro alle collezioni private ospitate in tre musei internazionali

Sabato 11 marzo dalle 16 alle 17

Cosa succede alle opere d’arte, un tempo di collezionisti privati, quando fanno il loro ingresso in un’istituzione pubblica? Se alcuni musei portano il nome del loro benefattore, come la Frick Collection di New York o la Wallace Collection di Londra, ci sono invece i musei enciclopedici (come il Metropolitan Museum of Art o il Louvre) che potrebbero essere definiti come “collezioni di collezioni”, poiché ospitano opere collezionate da diverse persone, in vari modi.

In questa conferenza, il direttore dell’Hispanic Society of America Guillaume Kientz, la direttrice del Minneapolis Institute of Art Katherine C. Luber, e il responsabile mostre del Nationalmuseum svedese Per Hedström, esploreranno le collezioni private di cui ora si prendono cura e le diverse circostanze che le hanno portate nei loro musei, chiedendosi se sia possibile, o addirittura auspicabile, trasmettere non solo la storia delle opere ma anche della personalità dei rispettivi collezionisti.

Le TEFAF Talks sono delle tavole rotonde interattive che trattano i temi più attuali e affascinanti del mondo di arte, antichità e design. Guidate da partner di rilievo mondiale, diffondono la conoscenza dei maggiori esperti in tutta la più ampia comunità TEFAF. Questa conferenza è presentata in collaborazione con Apollo Magazine e moderata dal suo direttore Edward Behrens.

Intervengono:

Per Hedström, Direttore delle esposizioni del Nationalmuseum svedese Guillaume Kientz, Direttore dell’Hispanic Society Museum & LibraryKatherine Crawford Luber, Direttore e Presidente di The Nivin & Duncan MacMillan, Minneapolis Institute of Art

Modera: Edward Behrens, direttore di Apollo Magazine

TEFAF Talks in collaborazione con ICOM-CC e grazie al sostegno di AON

Conversations on Conservation with KMSKA [Conversazioni sulla conservazione con il KMSKA]

Le sfide uniche che si affrontano restaurando un dipinto di 400 anni di Michaelina Wautier

Domenica 12 marzo dalle 10 alle 11

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA), uno dei due beneficiari del TEFAF Museum Restoration Fund 2023, restaurerà un’opera chiave della propria collezione, Two Girls as Saint Agnes and Dorothea [Due ragazze nei panni di Sant’Agnese e Dorotea] (ca. 1650) della pittrice fiamminga barocca Michaelina Wautier (1604–1689), che occupa un posto eccezionale nella storia dell’arte. Non solo per le donne dell’epoca era difficile divenire artiste, ma quando ci riuscivano erano convenzionalmente relegate a generi specifici ritenuti più appropriati, quali fiori, cibo, nature morte o ritratti. Wautier ruppe questa convenzione da donna non sposata, misurandosi (ed eccellendo) con svariati generi, anche quelli solitamente riservati ai colleghi di sesso maschile, come ad esempio dipinti di genere e dipinti storici su larga scala.

In questa conferenza, il KMSKA parlerà dell’imminente restauro del dipinto dell’artista e della preparazione necessaria ad approcciare un’opera di quasi 400 anni d’età. Benché gli interventi passati abbiano consentito al dipinto di sopravvivere fino a oggi, i materiali impiegati potrebbero non essere sempre stati favorevoli alla longevità del quadro, con il rischio che abbiano addirittura alterato irrevocabilmente l’aspetto dell’immagine. La sfida del conservatore moderno è dunque quella di annullare i trattamenti precedenti? Possiamo accettare la condizione e l’aspetto del dipinto per come è oggi? Gli interventi precedenti vincolano il conservatore moderno nella selezione dei materiali e nella loro applicazione?

Le TEFAF Talks sono delle tavole rotonde interattive che trattano i temi più attuali e affascinanti del mondo di arte, antichità e design. Guidate da partner di rilievo mondiale, diffondono la conoscenza dei maggiori esperti in tutta la più ampia comunità TEFAF. Questa conferenza è presentata in collaborazione con ICOM-CC e con il supporto di Aon.
Intervengono:

Gwen Borms, Responsabile dello studio di conservazione del Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA)

Natalia Gustavson, conservatrice freelance di dipinti e docente all’Università di Amsterdam

Carmen Willems, Direttrice generale del Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA)

Modera: Kate Seymour, Presidente di ICOM-CC

TEFAF Talks in collaborazione con Apollo

How Vincent Became Van Gogh [Da Vincent a Van Gogh]

Il ruolo della famiglia di Van Gogh nella sua ascesa postuma

Domenica 12 marzo dalle 14 alle 15

L’eredità artistica di Vincent van Gogh, tra le più durature del mondo, si deve in gran parte agli sforzi della sua famiglia. La comprensione globale del suo lavoro sarebbe incompleta, e il museo di Amsterdam che porta il suo nome nemmeno esisterebbe, se il fratello Theo van Gogh (1857-1891), la moglie di Theo Jo Bonger-van Gogh (1862-1925) e il loro figlio Vincent Willem van Gogh (1890-1978) non si fossero dedicati instancabilmente alla causa.

Questa tavola rotonda parlerà dell’impatto che la famiglia dell’artista ha avuto sulla sua notorietà, esplorando il modo in cui i Van Gogh hanno contribuito alla nostra comprensione della vita e del lavoro dell’artista negli anni. Si esplorerà inoltre il modo in cui questo contributo abbia influenzato, e continui a farlo, la collezione delle opere di Van Gogh da parte di privati e musei. Una maggiore conoscenza della vita dell’artista cambia la nostra percezione delle sue opere e il loro valore a tutto tondo? Risponderanno a queste domande Lisa Smit, curatrice di dipinti del Van Gogh Museum, e Vincent Willem van Gogh, pronipote di Theo van Gogh.

Le TEFAF Talks sono delle tavole rotonde interattive che trattano i temi più attuali e affascinanti del mondo di arte, antichità e design. Guidate da partner di rilievo mondiale, diffondono la conoscenza dei maggiori esperti in tutta la più ampia comunità TEFAF. Questa conferenza è presentata in collaborazione con Apollo Magazine e moderata dal suo giornalista Edward Behrens.

Intervengono: V. Willem van Gogh, Consigliere del CDA del Van Gogh MuseumLisa Smit, Curatrice del Van Gogh Museum

Modera: Edward Behrens, giornalista di Apollo Magazine

TEFAF Talks in collaborazione con AD France

The Past is Present: A Newfound Sentimentality for Design Heritage [Il passato è presente: un ritrovato sentimento per il patrimonio del design]

Tre esperti riflettono su come la storia e la preservazione del design stanno plasmando il gusto del pubblico

Domenica 12 marzo dalle 16 alle 17

Negli ultimi anni un aumento dell’interesse verso il patrimonio del design ha portato a nuovi sviluppi nel disegno di interni, nella conservazione ed esposizione del design, nelle pubblicazioni, e in molto altro. In che modo questi sviluppi stanno plasmando la storia del design e il modo in cui il grande pubblico interagisce con i mobili? E in che modo la preservazione di questo patrimonio influenza i gusti a livello globale?

In questa conferenza, a discutere del mondo del design da diversi punti di vista saranno Oscar Duboÿ, giornalista di AD France, Michael Diaz-Griffith, direttore esecutivo e COO della Design Leadership Network nonché autore della prossima pubblicazione The New Antiquarians: At Home with Young Collectors (The Monacelli Press, 2023),  Lucile Montagne, curatrice del patrimonio delle collezioni contemporanee di Mobilier national,  e Boris Vervoordt, Axel Vervoordt Company, discuterà  su il mondo del design visto da varie prospettive.

Le TEFAF Talks sono delle tavole rotonde interattive che trattano i temi più attuali e affascinanti del mondo di arte, antichità e design. Guidate da partner di rilievo mondiale, diffondono la conoscenza dei maggiori esperti in tutta la più ampia comunità TEFAF. Questa conferenza è presentata in collaborazione con AD France.

Intervengono:

Michael Diaz-Griffith, Direttore esecutivo e COO, Design Leadership Network

Lucile Montagne, Curatrice del patrimonio delle collezioni contemporanee, Mobilier National

Boris Vervoordt, Axel Vervoordt Company

Modera: Oscar Duboÿ, giornalistaDOVE: MECC Maastricht, Forum 100, 6229 GV Maastricht, Paesi Bassi

ORARI:    Solo su invito – Giovedì 9 e venerdì 10 marzo, dalle 11 alle 19

Apertura al pubblico:

Sabato 11 marzo, dalle 11 alle 19

Domenica 12 marzo, dalle 11 alle 19

Lunedì 13 marzo, dalle 11 alle 19

Martedì 14 marzo, dalle 11 alle 19

Mercoledì 15 marzo, dalle 11 alle 19

Giovedì 16 marzo, dalle 11 alle 19

Venerdì 17 marzo, dalle 11 alle 19

Sabato 18 marzo, dalle 11 alle 19

Domenica 19 marzo, dalle 11 alle 18

Sito web: www.tefaf.com/fairs/tefaf-maastricht

AXA XL 

TEFAF e AXA XL, suo Partner Principale, condividono la stessa filosofia: nell’arte, c’è molto più di ciò che si vede. Maggiori informazioni su AXA XL disponibili qui.

TEFAF

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York. TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo.

TEFAF MAASTRICHT

TEFAF Maastricht è ampiamente riconosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 280 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato. Oltre alle sezioni tradizionali come dipinti degli Antichi Maestri, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,