La mostra Strangers dell’artista russo Andrey Esionov, alla Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco a Venezia. Capolavori di Realismo
Venezia, 12 settembre 2024. – Inaugurata oggi a Venezia la mostra Strangers dell’artista russo Andrey Esionov, accademico dell’Accademia Russa delle Arti e accademico onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, aperta al pubblico dal 13 settembre al 30 novembre alla Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco (San Marco 71/c, Venezia).
La mostra co-curata dallo scrittore, poeta e pittore Tahar Ben Jelloun e dallo storico e saggista Giordano Bruno Guerri presenterà 70 opere, disposte con un originale allestimento che richiama l’idea di un’arca, e che permetterà ai visitatori di intraprendere un viaggio alla scoperta di questo talentuoso maestro dell’arte figurativa russa contemporanea, e fondatore del neorealismo visionario post-sovietico.
La tecnica preferita di Andrey Esionov è l’acquerello su carta, che reinterpreta in chiave innovativa e contemporanea, facendo dialogare la tradizione accademica con la propria percezione del mondo, restando sospeso tra la raffigurazione realistica e una dimensione “altra”, simbolica e favolosa.
Esionov trae ispirazione per la sua arte dalla storia del suo Paese, dai viaggi in Europa, dai cambiamenti epocali e dagli avvicendamenti politici dell’ex Unione Sovietica, da lui vissuti in prima persona: passanti, pittori di strada, bambini e animali sono i protagonisti che popolano il suo mondo.
Le sue opere sono presenti in collezioni di importanti musei di tutto il mondo, tra cui: Museo d’Arte Moderna di Mosca (MMOMA, Mosca), Museo di Stato Russo (San Pietroburgo), Museo di Stato delle Belle Arti del Tatarstan (Kazan’), Museo di Stato delle Arti dell’Uzbekistan (Tashkent), il Museo dell’Accademia (Firenze), il Museo del Vicariato di Roma, i Musei di San Salvatore in Lauro (Roma), il Pantheon/Santa Maria ad Martyres (Roma) e altri importanti musei e gallerie.
La mostra di Venezia è la terza tappa di un ciclo di mostre personali in Italia, dopo Firenze e Roma
Andrey Kimovich Esionov (russo: Андрей Кимович Есионов) è nato nel 1963, nella città di Tashkent, in URSS. Si è diplomato presso il collegio repubblicano di musica e arte nel 1981 come specialista in arte grafica. Nello stesso anno è entrato nell’Istituto Statale di Teatro e Arte di Tashkent intitolato ad Alexander Ostrovsky, dove ha ricevuto una formazione accademica nel Dipartimento di Pittura al cavalletto. Andrey Esionov è un pittore e grafico russo, che dipinge ritratti e paesaggi urbani. È accademico (membro effettivo) dell’Accademia Russa delle Arti (dipartimento di pittura, 2018), accademico onorario dell’Accademia Fiorentina di Belle Arti e Disegno, membro dell’Unione artistica russa dei pittori (1995), dell’Associazione degli artisti di Mosca del Fondo internazionale d’arte e dell’Unione degli artisti russi.
Andrey Esionov lavora nel genere del ritratto e promuove attivamente la pittura ad acquerello. Le opere dell’artista sono presenti nelle collezioni di musei quali il Museo d’Arte Moderna di Mosca (Mosca), il Museo di Stato Russo (San Pietroburgo), il Museo di Stato delle Belle Arti della Repubblica del Tatarstan (Kazan), il Museo di Stato delle Arti dell’Uzbekistan (Tashkent), Il Museo dell’Accademia (Firenze), i Musei Vaticani, il Museo di San Salvatore in Lauro (Roma), il Museo del Pantheon e della Basilica di Santa Maria ad Martires (Roma) e altri importanti musei e gallerie.
Andrey Esionov è stato insignito della medaglia d’oro dell’Accademia russa delle arti (2012), della medaglia di Shuvalov (2016), della medaglia T.T. Salakhov (2023), della medaglia dell’Ordine per i servizi alla Patria, II grado (28 marzo 2019) – per il grande contributo allo sviluppo della cultura e dell’arte nazionale, dei media, per i molti anni di proficua attività (Russia) ed è stato premiato con numerose mostre internazionali e nazionali.
Mostre personali. Mostra personale – Mosca e i moscoviti nelle sale dell’Accademia russa delle arti. Mosca, Prechistenka, 21 (2013).
Mostra personale – Moscou et moscovites nelle Gallerie Artspace-Art Galleries Europe, 78 avenue de Suffren, Parigi (2013).
Mostra personale nell’ambito dell’anno russo della cultura, Ministero dello Sviluppo Regionale nella galleria del Ministero. Mosca, via Presnya Rossa, 3 (2014).
Mostra personale – Dalla A alla Z nelle sale della Galleria dell’Ats Zurab Tsereteli. Mosca, Prechistenka, 19 (2014).
Mostra personale Riflessi nell’acqua colorata nel Museo d’arte moderna di Mosca (MMOMA). Mosca, Gogol Boulevard, 10 (2016).
Mostra personale – Riflessione al Museo di Stato Russo, Palazzo Stroganov. San Pietroburgo, Prospettiva Nevskij, 17 (2016).
Mostra personale – Trasformazioni d’arte nel Museo d’arte di Samara. Samara, via di Kuibyshev, 92 (luglio 2017).
Mostra personale – Equilibrium nel Museo statale delle belle arti della Repubblica del Tatarstan. Kazan, Cremlino di Kazan, complesso museale Khazine (agosto 2017).
Mostra personale – To Step in the River Twice presso il Museo statale delle arti dell’Uzbekistan. Tashkent, viale Amir Temur, 16 (2017).
Mostra personale – Neonomadi e Autoctoni all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nella galleria dell’Accademia, Firenze, Ricasoli 68 (2019).
Mostra personale – Realismo visionario presso il Museo San Salvatore in Lauro, Roma, Piazza San Salvatore in Lauro, 15 (2019 – 2020).
Mostra personale – Armati di visione presso il Museo Statale di Architettura. Shchuseva, ala “Ruin”. Mosca, Vozdvizhenka 5/25 (2020-2021).
Mostra personale – Risultati preliminari nella Galleria d’Arte Contemporanea del Museo Statale di Belle Arti della Repubblica del Tatarstan. Kazan, Karl Marx 57 (2021).
Mostra personale – Percorsi a della fede: L’arte di Andrey Esionov in sette chiese di Roma. Per la prima volta, i dipinti vengono presentati contemporaneamente in sette chiese storiche di Roma: Pantheon – Santa Maria ad Martyres, San Marco Evangelista al Campidoglio, Chiesa del Gesù, Santi Vincenzo e Anastasio a Trevi, Sant’Andrea della Valle, San Lorenzo in Lucina, Santa Maria in Campitelli (2022).
Mostra personale “Ritratto dell’artista…” nelle sale dell’Accademia russa delle arti. Mosca, Prechistenka 21 (2023).
Carlo Franza