Fausto Melotti incornicia BRAFA Art Fair 2026 a Bruxelles Expo. Scultura medievale e ceramica d’autore nello stand di Mearini Fine Art.
In occasione di BRAFA Art Fair 2026 (25.1-1.2.2026 Bruxelles Expo) Mearini Fine Art (stand 81) presenta una selezione di sculture italiane in marmo e legno databili tra il XIII e il XVI secolo, affiancate da un’opera ceramica di eccezionale rilevanza storica e artistica del Novecento.
Il percorso proposto mette in relazione la plasticità medievale con una grande cornice in ceramica invetriata di Fausto Melotti, commissionata a metà del XX secolo dalla famiglia dell’ultimo proprietario, un collezionista lombardo di primo piano. L’opera, unica nel suo genere, è un esempio emblematico della stagione ceramica di Melotti, alla quale l’artista si dedicò con continuità dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta.
L’opera presentata a BRAFA 2026 è ufficialmente archiviata presso la Fausto Melotti Foundation di Milano. L’inserimento di questo lavoro all’interno di una selezione che attraversa secoli di storia della scultura italiana rafforza il profilo di BRAFA come piattaforma internazionale capace di valorizzare il dialogo tra epoche, linguaggi e materiali, confermando l’attenzione della manifestazione per la qualità museale e la profondità storico-critica delle opere esposte.
Carlo Franza
