A Montefalco(Perugia) in mostra 60 fotografie, molte delle quali inedite,

del celebre racconto sull’Umbria di Steve McCurry, tra i fotografi più amati al mondo. Uno storytelling di luoghi, persone, storie, feste, eventi, paesaggi e comunità che

trasmette tutto il calore e le emozioni provate da McCurry durante i suoi viaggi in questa terra.

Dopo oltre 10 anni dalla prima esposizione, il celebre fotografo americano Steve McCurry torna in Umbria con il suo racconto dedicato a questa terra straordinaria. Dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026 il Complesso museale San Francesco di Montefalco ospita la mostra “Steve McCurry – Umbria”, curata da Biba Giacchetti. L’inaugurazione si terrà mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.30.  A Montefalco McCurry porta alcuni degli scatti più iconici del suo archivio personale e alcune immagini inedite, esposte per la prima volta al pubblico. La mostra è promossa dal Comune di Montefalco con il contributo della Regione Umbria, in collaborazione con Orion57. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura e Turismo.

Sessanta fotografie permetteranno di ammirare l’Umbria vista con gli occhi di uno dei fotografi più amati al mondo. Uno storytelling di luoghi, persone, storie, feste, eventi,

paesaggi e comunità che trasmette tutto il calore e le emozioni provate da McCurry durante i suoi viaggi.

Spiega Steve McCurry: Sentivo che fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi aveva dato così tanto. Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria sono stati pieni di calore, curiosità e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo”.

L’esposizione narra il viaggio che McCurry ha compiuto in Umbria in diverse occasioni e del fascino che l’Umbria e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui.

Da Montefalco a Gubbio, passando per Bevagna, Assisi, Perugia, Spoleto, Trevi e tanti luoghi inaspettati. La mostra non è una semplice antologia: è un racconto libero, affettuoso, intimo. Una straordinaria galleria di immagini dinamiche e vere.

Carlo Franza

 

Tag: , , , ,