piramide-cestia                                            In Italia nessun industriale disposto a finanziare il restauro della   Piramide di Caio Cestio a Roma. Tutti pronti a intervenire su calcio e media, ma per i beni culturali fanno tutti orecchi da mercanti. Ci ha pensato, anzi ha finanziato l’intera operazione di restauro Yuzo Yagi titolare della Tsusho Ltd, marchio di esportazione di tessili italiani in Giappone. Tant’è che è stato in questi giorni  insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Questa la motivazione: “Come riconoscimento dell’eccezionale attività svolta a favore della conservazione del nostro patrimonio culturale, avendo generosamente donato, nel 2013, un milione di euro per il restauro della piramide di Caio Cestio a Roma. Per aver accolto l’ulteriore richiesta pervenuta dalla Soprintendenza di Roma di elargire un altro milione di euro per completare i lavori di restauro della piramide, dimostrando un impegno encomiabile e disinteressato a sostegno della tradizione culturale italiana. Per aver notevolmente ampliato l’attività della propria impresa che importa dall’Italia prodotti tessili di alta qualità, contribuendo a promuovere la moda e lo stile italiani in Giappone”.

Encomio solenne, dunque, a questo giapponese , proprio per quel gesto che tre anni fa diede inizio ai restauri della Piramide Cestia, che la riportarono al bianco splendente delle sue origini misteriose; è bene sapere che il mausoleo fu costruito in nemmeno un anno, e profanato di statue e interni in anni sconosciuti.

Yagi, titolare della Tsusho Ltd, marchio di esportazione di tessili italiani in Giappone, si innamorò del monumento situato nel Quartiere Ostiense e poco dopo donò i due milioni d’accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica. Un onore che arriva anche nel corso del centocinquantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Segno dei tempi, in questi anni di decadenza politica e culturale dell’Italia.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,