Il celebratissimo  Premio di stampo internazionale che annualmente si tiene sulla  Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze  giunto all’edizione del 2020 ha visti figure di rilievo, intellettuali e artisti  nell’assegnazione  dell’ ambito riconoscimento,  che negli anni è andato via via ad illustri personaggi  italiani e stranieri. Il Premium International Florence Seven Stars 2020, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali,  va alle migliori  figure delle Arti, della Cultura e della Scienza, alle imprese innovative, a quel made in Italy  con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali e ambientali; sicchè è l’assegnazione del Premium International  Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, a esserne degna testimonianza. La Giuria internazionale era composta da sette  giurati internazionali  e presieduta dallo Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza. Al tavolo della Presidenza accanto al sottoscritto la madrina della serata l’Ambasciatrice Marie Sidsel Hover,  la Dott.ssa Alexandra Geiger della Direzione del Plus Florence,  gli Ambasciatori Umberto Vattani e Gaetano Cortese, la Professoressa Marisa Settembrini illustre docente del  Brera di Milano.  Il Premio è stato consegnato da queste personalità. Eccone  alcune  motivazioni del Premio.

Premium International Florence Seven Stars – Grand Prix Absolute  Prof. MARCELLO PECCHIOLI

Marcello Pecchioli, artista e intellettuale, è figura preziosa e fondativa dell’immaginario tecnologico,  perchè spaziando  tra cinema, fotografia, comunicazione audiovisiva, linguaggi multimediali, computer graphics, videoarte, manga, videogiochi, ha moltiplicato le possibilità di sperimentazione, giungendo  con la presidenza di “Age of Future”  al Robot Bluestorm, aprendo in tal modo una sorta di infanzia robotica. Per la sua attività di docente universitario e la docenza all’ Accademia di Belle Arti di Brera, per la sua vasta attività scientifica e  artistica, per il sofisticato pensiero tecnologico mosso da decenni,  per questo percorso singolare assoluto  ed evolutivo,  Marcello Pecchioli  merita il primariato  dell’arte  e questo ambito riconoscimento internazionale.

 Premio per la Cultura     UMBERTO VATTANI  Ambasciatore                              

Umberto Vattani, diplomatico di chiara fama, Ambasciatore,  gìà due volte Segretario Generale della Farnesina,  prezioso traghettatore dell’arte in  campo diplomatico con la sua  storica “Collezione Farnesina”, è tra i protagonisti italiani della cultura nel mondo. Ha costruito con illuminata filosofia il suo fare, il percorso di vita, coniugando sia  il rapporto fra le Arti, che  una  geometria ordinata di punti nevralgici  della cultura  per cui va non solo segnalato al plauso della  nazione ma  merita  il titolo di veterano dell’ operosità italiana.

Premio per la  Valorizzazione del Patrimonio Librario Diplomatico  Italiano   GAETANO CORTESE Ambasciatore

A Gaetano Cortese, ambasciatore italiano e preziosa figura di intellettuale  internazionalmente noto,  la giuria internazionale del premio italiano e fiorentino consegna questo meritorio riconoscimento  non solo per  la illuminata  passione per la scrittura e la saggistica, ma soprattutto per  la direzione della Collana sulle Ambasciate del Mondo presso l’Editore Colombo di Roma, vanto dell’Editoria italiana, in quanto valorizza il Patrimonio Librario Diplomatico Italiano, con certificata storia politica, diplomatica e artistica dell’ Italia e delle sue rappresentanze nel mondo.    

 Premio per il Giornalismo   FRANCESCO CAROPRESE  Vicepresidente Ordine Giornalisti Lombardia

Meritato riconoscimento per Francesco Caroprese, direttore di testate giornalistiche, che si adopera giornalisticamente con riviste e sistema di media  a vivere la professionalità e la cultura con magistrale scelta e coordinamento. Nella storia del giornalismo lombardo Francesco Caroprese vive una premialità unica e singolare che argomenta insieme doti umane e doti professionali, ai quali  si aggiunge il plauso della sua regione, dei giornalisti italiani e dell’intellettualità più avvertita.

Premio per la saggistica   MARIO VATTANI   Ministro Plenipotenziario

Mario Vattani, brillante diplomatico italiano, figura internazionalmente nota per essere  oggi un Ministro Plenipotenziario che associa alla sua presenza al Ministero Affari Esteri  la grande passione per la scrittura e la saggistica,  ed essere tra gli scrittori italiani di storia e costume, presenza certificata per la sua  manifesta esperienza e sicura  professionalità. E per aver portato avanti la professione scrittoria  con qualità, impegno,  passione e innovazione oggi gli viene tributato  il Premium International Florence Seven Stars  2020 per la Saggistica   e per il volume “Svelare il Giappone”  che spazia fra tradizione e modernità.  

La cerimonia, che vede il Premio primeggiare in campo europeo e internazionale, si è svolta con gran presenza di pubblico accorso anche per il Concerto, sulla Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze,  con vista sul Duomo e sulla città, vista oltremodo spettacolare, capace di lasciar  leggere scenograficamente  la natura e l’architettura  del capoluogo toscano, città d’arte italiana,  antica  e colta, non solo,   e ancor più capace  di coniugare passato e presente, e soprattutto di misurare la cultura dal vivo, generando così preziose ricadute.

 Carlo Franza  

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,