Dopo 14 anni di chiusura, torna finalmente accessibile al pubblico dal 1 marzo 2021, vale a dire proprio oggi,  il Mausoleo di Augusto di Roma, il più grande sepolcro circolare del mondo antico, emblema della magnificenza architettonica della romanità. Il monumento era chiuso al pubblico fin dal 2007 e il grande progetto di recupero e restauro, eseguito da Roma Capitale e Mibact, è stato in parte finanziato da Fondazione Tim.  I lavori diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali hanno permesso di realizzare un itinerario museale che racconta le varie fasi storiche del Mausoleo, costruito nel 28 Avanti Cristo subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra. Il cantiere per la verità  è ancora in corso, ma il pubblico potrà comunque effettuare le visite dell’area centrale e accedere agli spazi in sicurezza.

“Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città. Divenuto fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, fu recuperato in chiave politica nel Ventennio. Per tutte queste fasi l’attuale restauro, con gli studi che lo hanno accompagnato, ha fornito nuovi, importanti elementi di conoscenza” , ha dichiarato la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli. Con il suo diametro di quasi 90 metri e un’altezza presunta di 45, il monumento funerario dinastico per Augusto e la sua famiglia è il più grande sepolcro circolare del mondo antico sinora conosciuto. Purtroppo dell’originario monumento romano si conserva approssimativamente un terzo ma la sua gigantesca stazza, che quasi uguagliava la vetta del colle Pincio, era stata appositamente pensata sulla prossimità del Tevere per renderlo visibile in gran parte della città.

Finalmente riapre il Mausoleo di Augusto, un gioiello del patrimonio storico dell’umanità che restituiamo al mondo intero dopo tanti anni di chiusura” ha dichiarato  la Sindaca Virginia Raggi.  Presenti all’apertura delle visite al pubblico anche il Presidente della Fondazione TIM Salvatore Rossi, l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Andrea Coia, l’Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci, la Soprintendente speciale di Roma Daniela Porro, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli, il Direttore dell’Edilizia monumentale Antonello Fatello e il Direttore Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce.

Salvatore Rossi, Presidente Fondazione TIM, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme con Roma Capitale per il recupero di uno dei luoghi più importanti dell’archeologia mondiale. Fondazione TIM ha aderito da subito al progetto di restauro e valorizzazione del Mausoleo di Augusto, impegnando complessivamente 8 milioni di euro, per ridare vita a quello che pensiamo sarà uno dei siti più visitati al mondo. È importante che anche mecenati privati collaborino a conservare e promuovere il patrimonio storico e culturale del Paese; è uno degli obiettivi della Fondazione TIM. Lo stiamo facendo mettendo a disposizione non solo denaro ma anche tecnologia: daremo a cittadini e turisti la possibilità di vivere una innovativa esperienza multimediale, che renderà ancora più affascinante e spettacolare la visita del Mausoleo”.

Contestualmente ai lavori di completamento del percorso museale e di riqualificazione della piazza, diretti Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’area di piazza Augusto imperatore è stata resa fin d’ora più vivibile dallo spostamento dei capolinea dei bus e dall’eliminazione dei parcheggi, con un conseguente guadagno di spazi a tutto vantaggio dei cittadini e della fruibilità dell’area. Il Mausoleo potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma. Le prenotazioni, già sold out, saranno nuovamente possibili dal 1° marzo – per il periodo dal 22 aprile al 30 giugno –sul sito www.mausoleodiaugusto.it, dove si potrà anche pre-acquistare il biglietto d’ingresso.  Dopo la prima fase di restauro conservativo terminata nel 2019 e realizzata mediante un finanziamento pubblico di 4.275.000 euro (di cui 2 milioni versati dal Mibact e 2.275.000 da Roma Capitale), è attualmente in corso la fase di valorizzazione del monumento grazie allo stanziamento fornito dalla Fondazione TIM.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , ,