(Amsterdam, Paesi Bassi; New York, NY) 1 settembre, 2021 – The European Fine Art Foundation (TEFAF) è lieta di svelare gli straordinari capolavori e il ricco programma della seconda edizione di TEFAF Online, visitabile digitalmente da tutto il mondo dal 9 al 13 settembre 2021. La giornata di anteprima, solo su invito, si terrà l’8 settembre. L’impareggiabile varietà e qualità delle circa 700 opere presentate da oltre 260 galleristi di tutto il globo sono riassunte da una selezione di quindici pezzi esemplari, proposti dai più importanti mercanti d’arte di oggi, che rappresentano l’ampiezza e lo splendore di arte, gioielleria e design nel corso dei secoli. TEFAF Online propone inoltre un programma virtuale vario e coinvolgente che include una nuova sezione digitale chiamata TEFAF Collections. Curata da alcuni dei nomi di maggior spicco del mondo dell’arte e del design, TEFAF Collections offre al pubblico globale di TEFAF Online un’esperienza immersiva e prestigiosa all’insegna della scoperta e dell’approfondimento.

TEFAF COLLECTIONS

Per promuovere la narrazione e l’esplorazione creativa di opere, epoche e tecniche, TEFAF ha creato TEFAF Collections in collaborazione con le menti più illuminate del mondo dell’arte e del design. Le sue pagine presenteranno le opere preferite di Pierre Yovanovitch, interior designer; Erwin Wurm, artista; Courtney J. Martin, direttore dello Yale Center for British Art; Faye Toogood, designer; Amin Jaffer, curatore; Guillaume Kientz, direttore della Hispanic Society of America.

TEFAF STORIES E IL PROGRAMMA VIRTUALE

TEFAF Stories raccoglie articoli, video e ricchi contenuti che svelano i retroscena del mondo di TEFAF. I suoi contenuti editoriali forniranno punti di vista unici sul mondo del collezionismo, delle belle arti, delle antichità e del design attraverso i profili del mercante d’arte e collezionista Axel Vervoordt, l’artista Hitomi Hosono, il designer di gioielli Otto Jakob, e molti altri.

Appuntamenti fissi delle precedenti edizioni, TEFAF Talks e Meet the Experts porteranno in scena delle tavole rotonde in partnership con il Financial Times e Apollo, ma anche conversazioni a tu per tu con i più importanti galleristi. I temi trattati spazieranno dai dibattiti sulla crescita dei musei privati nel XXI secolo fino alle pioniere del collezionismo al femminile, le cui menti raffinate guidano alcuni dei musei più prestigiosi del mondo.

Per scoprire TEFAF Collections e tutto il programma virtuale di TEFAF, visitate www.tefaf.com/fairs/tefaf-online-21.

OPERE PRINCIPALI

Il granchio da 200.000 euro di Christophe de Quénetain, proveniente dal Regno di Rodolfo II

Crab [Granchio], calamaio italiano rinascimentale risalente al XVI secolo circa, presentato da Christophe de Quénetain. Si tratta di una delle tre opere ispirate ai granchi che de Quénetain esporrà alla Fiera. Il trio analizzerà il modo in cui gli artisti hanno interpretato il simbolo del crostaceo lungo i secoli e le varie culture. Il granchio rappresenta storicamente sensibilità, protezione, timidezza, oltre a un’enfasi sul naturalismo.

La luminosa collana di perle art déco da 12,5 carati di Cartier, unica nel suo genere, presentata da FD Gallery

Questa collana di metà secolo in perle naturali e diamanti, ca. 1930, realizzata da Cartier e presentata da FD Gallery, New York, è un pezzo unico di uno dei periodi più prolifici della storia della casa di gioielli. Il prezzo richiesto per questo gioiello meraviglioso va dai 300.000 ai 500.000 dollari.

Salomon Lilian presenta una straordinaria coppia di trompe-l’œil del XVII secolo

Pair of Still Lifes with Falconry Instruments [Coppia di Nature Morte con Strumenti per la Falconeria] di Christoffel Pierson (1631-1714), presentata da Salomon Lilian, Amsterdam/Ginevra. Questi ludici trompe-l’œil acquisirono molta popolarità in città nella metà del XVII secolo, ed è estremamente raro trovarne due in condizioni così straordinarie.

STEINITZ presenta un’opera lungamente appartenuta alla Collezione Rothschild

STEINITZ, Parigi, presenterà Comò, ca. 1765-70, di Bernard III Van Risen Burgh (morto nel 1760). Originariamente l’opera era parte della collezione di Armand-Frédéric-Ernest Nogaret (1734-1806), Segretario del Re e Tesoriere della Corte di Artois. Successivamente, è appartenuta alla Collezione Rothschild per quasi un secolo.

Wildenstein & Co. Inc. presenta splendide gouache di Versailles dal valore di oltre 1 milione di dollari

Wildenstein & Co. Inc., New York, presenterà Pair of Fan Designs Depicting the Courtyard and Garden Façades of the Château de Versailles [Coppia di Disegni per Ventagli Raffiguranti le Facciate del Cortile e del Giardino della Reggia di Versailles], ca. 1680, di Henri Gascar (1635-1701). Originariamente destinate a divenire le due facce di un ventaglio, furono ritenute così preziose da divenire opere d’arte a sé stanti. Il prezzo richiesto per questa coppia unica supera il milione di dollari.

Porcini presenta una rara opera di Giovanni Battista Caracciolo

Riconosciuta da Roberto Longhi (1943) come opera di Battistello, uno dei principali e più genuini seguaci napoletani di Caravaggio, la piccola tavola Sacra Famiglia con San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista si inserisce in un nucleo di composizioni di formato ridotto realizzate dal pittore intorno al terzo decennio del Seicento; tra queste spicca – per la somiglianza nell’impostazione – l’Annunciazione, siglata, al Wadsworth Atheneum di Hartford.

Van de Weghe presenta un’opera iconica di Keith Haring

Van de Weghe, East Hampton, presenterà Senza Titolo (Knokke #3), 1987, di Keith Haring (1958-1990). Haring creò questa opera durante un periodo trascorso in Belgio in occasione della sua mostra al Casinò Knokke nel 1987. Il pesce raffigurato, chiamato “haring” (aringa) in olandese, viene tradizionalmente mangiato in questa maniera. Il prezzo richiesto è tra 1,8 e 2 milioni di dollari.

Brimo de Laroussilhe presenta la straordinaria opera gemella del capolavoro eburneo esposto al Louvre

Right Wing of a Diptych – Scenes of the Passion of Christ [Ala Destra di un Dittico –  Scene della Passione di Cristo], ca. 1280-1300, presentata da Brimo de Laroussilhe, Parigi. Questa opera è l’ala complementare a quella esposta al Louvre dalla metà del XIX secolo. Ciascuna ala, racchiusa in una cornice levigata, è suddivisa in tre registri tramite due modanature scolpite con un fregio di rose. Il prezzo richiesto è di 380.000 euro.

Galerie Chenel presenta un’opera dei Giardini di Villa Pamphilj, del valore di 1,8 milioni di euro

Aphrodite [Afrodite], detta Venere Genitrice, I secolo d.C., presentata da Galerie Chenel, Parigi. Questa splendida scultura romana della dea dell’amore spicca per la sua sensualità e la realistica rappresentazione della figura. Appartenuta alla collezione Pamphilj, nei giardini dell’omonima villa, da almeno la seconda metà del XVII secolo, questa opera fu restaurata come Euterpe e segnalata nella stessa collezione nel 1850.

 

Heribert Tenschert presenta un manoscritto miniato della celebre Collezione Rothschild

Book of Hours of Françoise of Bellecombe [Libro delle Ore di Françoise di Bellecombe], ca. 1485-90, presentato da

Heribert Tenschert, Ramsen, scritto in latino su pergamena e contenente 103 miniature (18 a tutta pagina e 85 più piccole) realizzate dal Maestro della Cronaca Scandalosa.

 

White Cube presenta un trio di opere di David Hammons

White Cube, New York, presenterà tre opere di David Hammons (classe 1943), da poco esposte al Drawing Center di New York: Fly Jar [Barattolo di Mosca], 1998, Untitled (Penis Print) [Senza titolo (Stampa di Pene)], ca. 1969-1973, e Untitled [Senza Titolo], ca. 1976-1977.

 

SÈVRES presenta l’opera firmata in edizione limitata di Doshi & Levien

Nella sua prima partecipazione a TEFAF, SÈVRES, uno dei produttori di porcellane più rinomati d’Europa, presenterà Chandigarh Cabinet [Comodino di Chandigarh], 2017, di Doshi & Levien. Questo straordinario arredo contemporaneo appartiene a una serie limitata di otto pezzi.

Epoque Fine Jewels porta alla Fiera un maestoso anello di zaffiri

Epoque Fine Jewels, Kortrijk, presenterà Anello da Cocktail, ca. 1965-70, di René Boivin (1864-1917). Si tratta di un esempio eccezionale dello stile scultoreo e audace della casa di gioielli di René Boivin, finora appartenuto solo a una collezione privata.

 

Una delle opere più iconiche di Claude Lalanne fa la sua apparizione a TEFAF

Ben Brown Fine Arts, Londra, presenterà Choupatte, ca. 2014-15, di Claude Lalanne (1925-2019). La controparte di questa opera è attualmente esposta al Petit Trianon, nel parco della Reggia di Versailles.

 

Tornabuoni Arte presenta un’opera di Lucio Fontana, fondatore dello spazialismo

Tornabuoni Arte, Firenze, presenterà Concetto Spaziale, Attesa, 1964, dell’artista di fama mondiale e pioniere dello spazialismo Lucio Fontana (1899-1968).

 

Leon Tovar Gallery presenta le sperimentazioni degli artisti latinoamericani a Parigi negli anni Sessanta

Leon Tovar Gallery, New York, presenterà le opere di tre artisti le cui carriere si sono incrociate a Parigi negli anni Sessanta. Una di queste è Cubo y Extensión [Cubo ed Estensione], 1971, di Jesús Rafael Soto (1923-2005), già esposta al Museo del Barrio durante la mostra The Illusive Eye [L’Occhio Illusorio].

ABOUT TEFAF

Fondata nel 1988 a Maastricht, Paesi Bassi, TEFAF – acronimo di The European Fine Art Foundation – è un’organizzazione no profit che supporta l’esperienza, il sapere e la varietà della comunità globale dell’arte, ed è altamente rispettata per i meticolosi standard di valutazione delle opere. Le fiere in presenza di TEFAF hanno luogo a Maastricht e a New York. Dal 2020, TEFAF organizza la fiera annuale TEFAF Online; nel 2022 introdurrà due fiere ibride, con un’offerta online affiancata all’esperienza in presenza. Come dimostra la selezione di qualità dei galleristi partecipanti alle sue Fiere, TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori di tutto il mondo. L’organizzazione è controllata da un Consiglio di ventun membri appartenenti alla comunità dell’arte e dell’antiquariato – per la maggior parte espositori TEFAF – e guidata dal Comitato Esecutivo, composto da sette membri scelti dal Consiglio.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,