“Le mystère Mussolini” è il prezioso saggio pubblicato in Francia dall’Ambasciatore italiano Maurizio Serra Accademico di Francia dal 2020.
Sono tanti gli Ambasciatori Italiani scrittori di significativo spessore, da Gaetano Cortese a Stefano Baldi, da Mario e Umberto Vattani a Giorgio Starace, da Roberto Toscano a Lorenzo Angeloni, da Armando Varricchio a Ettore Francesco Sequi, e altri ancora. Tra questi anche l’illustre Ambasciatore Maurizio Serra che ha appena pubblicato in Francia un nuovo saggio destinato a suscitare notevole interesse ed attenzione. Un saggio storico di eccezionale valore e di grande spessore. Si tratta del libro “Le mystère Mussolini” (Perrin, 2021), una biografia molto letteraria nella quale l’ambasciatore Serra, Accademico di Francia dal 2020, cerca di definire la complessa personalità di Benito Mussolini. La versione italiana del libro uscirà in Italia a novembre, per i tipi di Neri Pozza. Ecco una traduzione della quarta di copertina del libro pubblicato in Francia: “Questo libro non è né una biografia in senso stretto di Mussolini né una storia del fascismo italiano, ma il primo tentativo – e non solo in Francia – di tentare di svelare il ‘mistero’ di un personaggio che non assomiglia a nessuno dei dittatori, di destra o di sinistra, del XX secolo ma che, in un certo senso, li riassume tutti, da Lenin a Castro”. (Maurizio Serra). Uomo e leader politico estremamente complesso, pieno di contraddizioni, che attinge i suoi modelli da Napoleone e poi da Cesare prima di essere affascinato da Hitler, il Duce può dare l’immagine di un attore tragico nel senso nietzschiano del termine, e di un rivoluzionario fallito. Eppure ha modernizzato il suo Paese e ha affascinato l’Europa prima di sprofondare nella decadenza e nell’odio di una guerra civile che ha preso il sopravvento sulla guerra mondiale. Maurizio Serra racconta questo destino sinuoso e affascinante sulla base di una documentazione impeccabile, in uno stile fluido che segue le orme di Italo Svevo e che ha fatto la fama delle sue magistrali biografie di Malaparte o D’Annunzio. Un grande libro che sarà un punto di riferimento.
Maurizio Serra è nato a Londra nel 1955, diplomatico di carriera, ha prestato servizio a Berlino, Mosca, Londra e a Parigi come Rappresentante Permanente all’UNESCO, e a Ginevra come Rappresentante Permanente nelle Organizzazioni Internazionali. Ha diretto l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri ed ha insegnato “Storia delle Relazioni Internazionali” all’Università LUISS di Roma. È inoltre autore di numerosi saggi ed articoli. Tra le sue numerose pubblicazioni «Le passager du siècle» (Hachette, 1999, edizione italiana «Il passeggero del secolo», Sellerio, 2001), biografia-intervista con lo storico François Fejtő; «Dopo la caduta. Episodi del Novecento» (Ideazione, 2004) e «Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux» (Settecolori, 2006); «La Gabbia infranta» con Ennio di Nolfo (Laterza, 2010); «Malaparte. Vite e leggende» (Marsilio, 2012); «Antivita di Italo Svevo» (Aragno, 2017); «L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio» (Neri Pozza, 2019). Nel 2020 ha pubblicato la sua prima opera narrativa, «Amori diplomatici» (Marsilio). Nel 2018, Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera. È stato eletto all’Accademia di Francia nel gennaio 2020.
«Le mystère Mussolini», di Maurizio Serra – Perrin, Paris, 2021, pp. 500, € 25.00.
Carlo Franza