Da Marietti 1820 ecco l’uscita di un romanzo storico, assolutamente da leggere, scritto da Saul Israel con sapiente  e avvincente scrittura, narra l’ampia ricognizione storica di un evento  che avvolse la famiglia Yacoèl.  A Salonicco si raccolse una comunità di ebrei fuggiti dalla Spagna dopo l’espulsione decretata nel 1492. Per più di quattrocento anni questa comunità preservò le tradizioni originarie e continuò a parlare l’antico castigliano. Agli inizi del Novecento, la città greca era a grande maggioranza ebraica, ma il disfacimento dell’Impero segnò la fine di questa esperienza. La famiglia Yacoél – di cui questo romanzo racconta le vicende – vive sempre più dilaniata dalla consapevolezza che la realtà in cui ha finora vissuto le sta franando sotto i piedi e sta per essere proiettata nel vortice dei drammi europei che sfoceranno nell’apocalisse finale della Shoah. Assieme al racconto di un’esperienza eccezionale, di un’esistenza sradicata, “con le radici in cielo”, il romanzo propone riflessioni sull’odio razziale e l’intolleranza e sulla natura dell’antisemitismo europeo che appaiono oggi di grande attualità. E’ così che “Le radici in cielo” -il titolo è stupendo- è fra i libri più affascinanti e catturanti del 2022, un libro che racconta la storia, un popolo, una famiglia, una dinastia, un dramma, un dolore, e pone tutti noi sotto la lente del tempo che scorre da millenni  e la carovana del mondo in cammino per il cielo.

Eccone il Sommario: Presentazione di Paolo Israel. CON LE RADICI IN CIELO. Libro primo: Il crollo. Libro secondo: La dispersione. Libro terzo: L’apocalisse.

Saul Israel (1897 – 1981), nato a Salonicco, si trasferì in Italia nel 1916 dove divenne medico. Dotato di profonda cultura storico-religiosa, ebbe intensi rapporti con Robert Aron, Dante Lattes, Giulio Salvadori, Ernesto Bonaiuti e Arturo Carlo Jemolo. Dei suoi inediti sono stati finora pubblicati La leggenda del figlio del Re Horkam (Adelphi 1984, 2000) e La favola di Fragoletta e Limoncina (Editori Riuniti 1987).

Carlo Franza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , , , ,