Ideato e organizzato da Roma Fotografia il progetto Piazza della Fotografia trasforma Piazza Santa Maria in Trastevere, dal 25 giugno al 24 settembre 2022, in un museo a cielo aperto della fotografia. L’evento è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, con il contributo del Municipio I Centro in collaborazione con il media partner ANSA, l’Archivio Luce Cinecittà, CNR IAS, ASI Agenzia Spaziale Italiana e TWM Factory.Con “PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA”, la fotografia esce dai musei, dalle gallerie e dagli studi per trasformare una delle Piazze più vive della capitale in hub culturale per ospitare gratuitamente eventi coinvolgenti per cittadini e turisti. Gli eventi prevedono, attraverso un Maxi Schermo Led  montato in Piazza, le proiezioni di video installazioni di progetti fotografici, in loop dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, con incontri settimanali di approfondimento, talk e performance ispirati al tema del progetto fotografico del singolo appuntamento.

Roma Fotografia crea un dialogo coinvolgente, dinamico e partecipato tra pubblico e giovani autori, designer, scienziati, storici, filosofi, sociologi, archeologi, scrittori, musicisti e critici. Per l’occasione, gli organizzatori lanciano una cali internazionale dal titolo “tutti gli sguardi portano a Roma”, finalizzata a comporre una videoinstallazione con fotografie scattate dai romani e dai turisti di passaggio nella nostra città.

PROGRAMMA

Sabato 25 giugno

ore 21 – Inaugurazione di ‘Piazza della Fotografia’
Presentazione al pubblico di tutti gli eventi di ‘Piazza della Fotografia’.
dalle 22 alle 23.30 – ‘I love Viaggiare’
La videoinstallazione mostra le fotografie di viaggio in giro per il mondo dei fotografi di Roma Fotografia in un dialogo con il clavicembalista Luca Purchiaroni.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 25 giugno al 2 luglio.

Sabato 2 luglio, dalle 22 alle 23.30 – ‘Smile at Home’
Videoinstallazione ‘Smile al Home’, selezione di immagini ironiche e surreali inviate da tutto il mondo raccolte durante la call internazionale ‘Life in the Time of Coronavirus’.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 2 al 10 luglio.

Domenica 10 luglio, dalle 22 alle 23.30 – ‘Giovani creativi’
La videoinstallazione celebra il talento Made in Italy under 30 con le immagini realizzate nei musei e nei siti archeologici della Capitale. Interviene il fotografo e autore del progetto Riccardo Ferranti.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 10 al 16 luglio.

Sabato 16 luglio, dalle 22 alle 23.30 – ‘Tutti gli sguardi portano a Roma’

Una selezione di immagini realizzate da fotografi professionisti, amatori e cittadini, turisti in viaggio nella Capitale. Vincenzo Spina di Rome Guides racconta la storia di Trastevere.

La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 16 al 24 luglio.

Domenica 24 luglio, dalle 22 alle ore 23.30 – ‘Arte e fotografia’
Caravaggio primo fotografo, dialogano Costantino D’Orazio, storico dell’arte e Giulia Silvia Ghia, Storica dell’arte e assessore alla cultura Municipio Roma I Centro.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 24 al 30 luglio.

Sabato 30 luglio, dalle 22 alle 23.30 – ‘Roma Sotterranea’
Videoinstallazione con le fotografie dell’archeologo, speleologo e fotografo Carlo Pavia, pioniere della fotografia in ambienti sotterranei archeologici. Sarà presente l’autore.

La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 30 luglio al 6 agosto.

Dal 6 al 13 agosto, dalle 13 all’una di notte – ‘Freedom’
Una selezione di immagini inviate da tutto il mondo che ‘Roma Fotografia’ ha raccolto durante la call internazionale ‘Freedom’.

Dal 13 al 20 agosto, dalle 13 all’una di notte – ‘People’
Una selezione di immagini inviate da tutto il mondo che ‘Roma Fotografia’ ha raccolto durante la call internazionale ‘People’.

Sabato 20 agosto, dalle 22 alle 23.30 – ‘Ansa. La più importante agenzia fotogiornalistica italiana’
Le immagini della più importante agenzia italiana di informazione che da oltre 60 anni fornisce una copertura completa degli avvenimenti internazionali.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 20 al 27 agosto.

Sabato 27 agosto, dalle 22 alle 23.30 – ‘LICIACube e ArgoMoon: i Primi       Satelliti Italiani nello Spazio Profondo’
Un viaggio per immagini tra le missioni spaziali dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, con Simone Pirrotta.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 27 agosto al 3 settembre.

Sabato 3 settembre, dalle 22 alle 23.30 – ‘Fotografia al Femminile Premio   Bresciani Visual Art’
Un appuntamento dedicato allo sguardo femminile, raccontato attraverso le immagini di fotografe professioniste e fotoamatrici.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 3 al 10 settembre.

Sabato 10 settembre, dalle 22 alle 23.30 – ‘Sopravvivere all’Antropocene: La grande sfida della ricerca ambientale’
Il ricercatore Marco Faimali, responsabile della sede di Genova dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino, racconta le esperienze di ricerca ambientale in Antartide, nell’Artico e nel Mediterraneo.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 10 al 17 settembre.

Sabato 17 settembre, dalle 22 alle 23.30 – ‘I Mostri Sacri della Commedia all’italiana’

Un omaggio a Gassman, Manfredi, Mastroianni, Sordi, Tognazzi, Vitti con una carrellata delle immagini di scena e di foto rubate alla loro quotidianità.
La videoinstallazione sarà visibile dalle 13 all’una di notte dal 17 al 24 settembre.

Carlo Franza

 

 

 

 

Tag: , , , ,