Espresso and Cappuccino Cups. 200 tazzine d’autore al Mart di Rovereto.
“Espresso and Cappuccino Cups” è un progetto che raccoglie centinaia di tazzine realizzate da architetti, artisti, grafici, ceramisti e scultori impegnati nell’interpretazione di un oggetto tipicamente moderno. La mostra vive al Mart di Rovereto fino a domenica 31 luglio 2022.
La tazzina, che non ha la storia millenaria del vaso o della ciotola, entra a far parte degli utensili più comuni nel tardo ottocento; da quel momento la sua fama cresce e si diffonde anche grazie all’internazionalizzazione di due prodotti e rituali di consumo tipicamente italiani: l’espresso e il cappuccino.
Attraverso l’esposizione di quasi 200 esemplari, la piccola mostra ospitata al Mart dà conto della grande popolarità di un oggetto che è oggi il protagonista, in diverse parti del mondo, di quotidiani momenti di sospensione, ricarica e piacere.
L’esposizione presenta quasi 200 tazzine di 130 autori differenti provenienti da oltre 40 Paesi, sul tema dell’espresso e del cappuccino, più che note bevande oramai riconosciute nel mondo come patrimonio della cultura del Belpaese. Oltre all’aspetto di curiosità e di divertimento che suscita, la mostra si configura come un vero e proprio campionario di idee, forme e tecniche. Taluni hanno prediletto una lettura originale della tazzina, piccola, con il manico e rotonda, mentre altri ne hanno dato un’interpretazione personale, usando tutte le tecniche a disposizione (porcellana, terraglia, grés, maiolica, raku). Alcune sono dipinte, altre hanno una fotoceramica, altre ancora stupiscono per le preziosità degli smalti e delle tonalità cromatiche.
Molti sono maestri affermati come Bertozzi & Casoni, Luisa Bocchietto, Bros, Silvia Celeste Calcagno, Riccardo Dalisi, Annalisa Guerri, Alessandro Guerriero, Maria Christina Hamel, Ugo La Pietra, Muky, Ugo Nespolo, Franco Raggi, altri dall’estero come Naidee Changmoh (Tailandia), Ikake Sayuki (Giappone), Keke (Cina), Kim Yong Moon (Corea del Sud), Marc Leuthold (USA), Shozo Michikawa (Giappone), Bai Ming (Cina), Michael Moore (Irlanda), Graciela Olio (Argentina), Tanaka Tatsuya (Giappone), Tan Teck Heng Alvin (Singapore), Ann Van Hoey (Belgio), Guangzhen Zhou (USA-Cina).
Carlo Franza