Ci sono case sparse in tutto il mondo abitate da celebri artisti, scrittori famosi e pittori di chiara fama. Case da sogno, e più ancora case che parlano di arte, letteratura e poesia. A metà strada tra Villa Ephrussi de Rothschild, pare, e l’ormai iconica La Madrague di Saint-Tropez, ecco che famosa “La Vigie” di Cap d’Antibes  di Pablo Picasso è in vendita;  lo dice l’annuncio dell’agenzia Knight Frank. Per interderci, la casa dipinta da  durante la sua residenza nell’estate del 1924 –pensate che usò il garage antistante alla villa come studio– e che il pittore fu costretto a risarcire prima della ripartenza, a motivo delle  polemiche di un  proprietario non proprio lungimirante. Dipinta da Pablo Picasso vuol dire che la tempera-colore imbrattava tutto lo spazio, anche i muri, ben oltre le tele. Per cui andava tutto assolutamente coperto con il bianco. Il prezzo sul mercato? A distanza di quasi un secolo, ben $ 27 milioni.

Prezzi nella norma, nulla di strano, considerato che la villa di Versace, a Milano, è stata aggiudicata proprio di recente per € 33,3 milioni, mentre la ex tenuta di Bruce Willis a Parrot Cay, ad aprile, era in vendita da Sotheby’s International Realty per $ 35 milioni. E questo per avere un panorama d’insieme. «Il nome della proprietà, La Vigie, si traduce come “la vedetta”, e prende il nome dalla vista sensazionale che la casa offre», rivela Jack Harris di Knight Frank al New York Post. «La maggior parte delle case, anche se descritte come in prima linea, spesso hanno una strada tra la casa e il mare», ha spiegato. Non è il caso de La Vigie: la sua torretta neogotica, a tinte bianche e rosa, affaccia direttamente sul lungomare, a breve distanza dall’altisonante Belles Rives Hotel e dalla Pinede a Juan les Pins. Dal 1912 la sua posizione strategica attrae, uno dopo l’altro, nomi illustri dell’arte e non solo, da Picasso a Francis Scott Fitzgerald, da Jean Cocteau a Maurice Chevalier.

Gli  interni  decisamente spaziosi, con 8 camere da letto e diversi comfort non proprio quotidiani. «La casa si apre in aree di intrattenimento opulente e generose con un bellissimo salone principale, una sala da pranzo, una sala giochi per intrattenere con stile e un ufficio», recita l’annuncio di Knight Frank. «Troverai anche una camera da letto principale con bagno privato, salotto privato e spogliatoio, e un’altra impressionante suite con incredibili viste sul mare. Nella torre della proprietà si trovano due camere da letto, un bagno e un soggiorno». Prosegue: «C’è anche una junior suite con salotto privato e piccolo balcone, una suite per gli ospiti con bagno privato, una camera doppia con bagno privato e uno studio per ospiti e/o personale». E la piscina a sfioro, con il molo privato per chi non fosse ancora  convinto dell’affare da concludere.

Carlo Franza

Tag: , , , , ,