Nel Salone dei Grandi eventi del Circolo degli Esteri di Roma, in una serata indimenticabile (15 settembre 2022 ore 18.00)  vi è stata  la presentazione  del libro “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro” (L’ambasciata d’Italia a Lisbona), facente parte di quella preziosa collana fondata e curata  dall’illustrissimo Ambasciatore Gaetano Cortese  sulle Ambasciate d’Italia nel mondo, presso l’editore Carlo Colombo di Roma. Devo segnalare che di presentazioni di libri in Italia se ne fanno tante, ma ci sono presentazioni che vanno incorniciate e segnalate, intanto per la significante  storia ad ampio raggio  che taluni volumi lasciano leggere eppoi  per  aver riunito in questa serata al Circolo Esteri di Roma una sorta di intellighènzia  italiana  in occasione di una serata memorabile. Voglio segnalare che il volume era stato da me recensito su Il Giornale in data 31 maggio 2020.

La presentazione del volume è stata introdotta dal giornalista Stefano Polli, vicedirettore dell’ANSA, che ha fatto da moderatore anche per altri  relatori  che si sono succeduti  dopo l’ambasciatore  Gaetano  Cortese nella presentazione del volume, illustri ambasciatori che si sono avvicendati  nel servizio in Ambasciata a Lisbona,  transitati in passato nel Palazzo dei Conti di Pombeiro a Lisbona, vale a dire Ludovico Ortona ed  Emilio Barbarani. Ma preciso e talentuoso l’intervento dell’Ambasciatore  Umberto Vattani per ben due mandati già Segretario Generale della Farnesina. Significativa   la presenza dell’Ambasciatore Renato Varriale, direttore generale delle risorse e l’innovazione del ministero degli Esteri. I vari interventi dei relatori, moderati da Stefano Polli, si sono focalizzati su ricordi ed esperienze maturate nelle loro rispettive missioni diplomatiche in Portogallo con particolare riferimento a specifici episodi vissuti nel prestigioso Palazzo dei Conti di Pombeiro. È stata l’occasione preziosa per parlare di una sede di rappresentanza italiana che brilla per i suoi gioielli architettonici e artistici nel panorama immobiliare diplomatico di Lisbona. Ma anche per rievocare aneddoti interessanti e curiosi della vita dei nostri diplomatici.

Nel pubblico una serie di diplomatici venuti a vivere l’evento messo in atto dall’ Ambasciatore Gaetano Cortese che era accompagnato dalla moglie Ambasciatrice Sidsel Hover. E con essi anche l’ex ministro avv. Luigi Mazzella vicepresidente emerito della Corte Costituzionale; il già Avvocato Generale dello Stato Ignazio Caramazza e Signora Noelle; l’ Ambasciatrice Gabriella Colombo; l’Ambasciatrice Marina Muzi Falconi; l’Ambasciatrice Francesca Vattani; l’Ambasciatrice Olga Ricciardi Porcari; gli Ambasciatori Adriano Benedetti, Giampaolo Caravai, Ugo Leone,  Franco Mistretta, Luigi Napolitano, Alessandro Pietromarchi, Lucio Alberto Savoia; Alberto Schepisi,  Paolo Trabalza; Francesco Paolo Trupiano con le rispettive consorti oltre al altri Ministri Plenipotenziari; ed anche tra tante altre personalità  l’Ammiraglio Marcello De Donno, già Capo di Stato Maggiore della Marina.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , , ,