Le foto di Sex andranno all’asta da Christie’s a New York il prossimo autunno 2023. La vendita fa parte dei progetti in corso per celebrare il 30° anniversario della controversa pubblicazione del libro. I proventi andranno all’organizzazione no-profit Raising Malawi fondata dalla cantante nel 2006 per sostenere gli orfani e bambini vulnerabili del Paese africano. Prima dell’asta di ottobre, 2023 le fotografie sono state esposte da Christie’s a Londra dal 23 maggio al 2 giugno, a Parigi dal 27 giugno al 6 luglio, a New York  lo saranno dal 30 settembre al 6 ottobre 2023.

Le stampe saranno 40 e saranno messe in vendita nell’ambito di una speciale asta indipendente. Ogni stampa sarà un’edizione singola firmata da Madonna e dal fotografo di moda Steven Meisel, che ha scattato le immagini del libro di 134 pagine. I prezzi vanno da 50.000 a 300.000 dollari.

Quando era stato pubblicato nei primi anni ’90, Sex aveva causato un trambusto mondiale. Madonna posava in modo provocante e audace, con pizzo e volant (come sulla copertina di Like a Virgin) o nei panni di Dita, la versione dominatrice dell’artista. Presenti anche numerosi camei: le star della moda come Naomi Campbell e Isabella Rossellini, figure di culto come Udo Kier e Tony Ward e personaggi dell’industria musicale come Vanilla Ice e Big Daddy Kane.  Il libro all’epoca fu condannato dal Vaticano e bandito in Irlanda e Giappone. Tuttavia, Sex era stato un successo commerciale immediato e aveva venduto più di 1,5 milioni di copie.

Una delle fotografie più affascinanti, memorabili di Sex, lascia vedere Madonna che cammina nuda lungo una strada di Miami.  Non indossa nulla se non i tacchi alti, la borsetta in mano, una sigaretta tra le labbra. Fa l’autostop. A scattare la foto è stato Steven Meisel, nel 1992, per il celebre e audace libro fotografico dedicato alla cantante. Lo scorso dicembre, in occasione della fiera Art Basel Miami Beach (vietata ai minori di 18), è stata rilasciata una seconda tiratura limitata del libro a 30 anni di distanza. Le 130 pagine, 800 copie, autografate dalla cantante, sono andate tutte esaurite e la mostra   allestita in una sede temporanea costruita sulla spiaggia tra Ocean Drive e 17th Street curata dalla stessa Madonna e Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, è stata un successo. Nel 2022, si sono celebrati i trent’anni dalla prima pubblicazione. Cosa si vedeva tra le circa 130 pagine book più venduto di tutti i tempi? Scene di nudità, estetica bondage, piacere femminile solitario o in coppia, alluso o esplicito. Sulla spiaggia in Florida, le immagini di Sex sono state esposte en plein air per la prima volta, dando il via ad un mini tour europeo che precede la vendita finale all’asta del prossimo 6 ottobre 2023 a New York. Una quarantina di scatti “forti” e audaci di Madonna, e Steven Meisel dietro l’obiettivo, sono stati in mostra a Londra e poi  a Parigi fino al 6 luglio 2023, ospiti di Christie’s, che si aggiunge così al sodalizio artistico tra la popstar e lo stilista di Saint Laurent. Come già avvenuto per l’Art Basel di Miami, la vendita è benefica ed i ricavi devoluti a Raising Malawi, associazione caritativa in sostegno dei bambini orfani e vulnerabili nel Paese africano, a cui si procurano e forniscono beni di necessità primaria. Raising Malawi è un’associazione significativa per Madonna, che ha qui adottato i figli David, nel 2007, e Mercy James, due anni dopo. La diva era già mamma di Lourdes Maria Leon, oggi modella, nata nel 1996 dalla relazione con il personal trainer Carlos Leon, e Rocco John, figlio di Guy Ritchie, secondo marito della cantante dopo il matrimonio con Sean Penn. L’immagine della popstar non manca di far discutere tuttora, ma per motivi diversi dallo “scandalo” di Sex. È stata vittima di Body shaming   per le trasformazioni che ha subito il suo volto in seguito a diversi ritocchi estetici. Con la schiettezza che la contraddistingue, l’inverno passato, Madonna ha messo a tacere i commenti della rete ed alcuni titoli cattivi. “Non mi sono mai scusata per le mie scelte creative, per il mio aspetto o per come mi vesto, e non ho intenzione di cominciare ora”, 65 anni ad agosto. E ha promesso: “Sono pronta a godermi ancora tanti anni di comportamenti sovversivi”. D’altronde questo era l’intento di Sex.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,