Roma. Il 09 settembre presso il Parlamento Europeo “Spazio Europa David Sassoli”,  figure significative della Cultura e delle Attività Sociali a livello mondiale sono state  insignite con il Premio Internazionale BOOKS for PEACE 2023. Tra  i premiati  l’illustrissimo  Ambasciatore  Gaetano Cortese cui va il merito di aver dato da tempo  vita alla collana dell’Editore Carlo Colombo di Roma sulle sedi diplomatiche italiane all’estero,  volumi che presentano  le Ambasciate italiane nel mondo.  Unica e preziosa testimonianza culturale di un super Ambasciatore Italiano che  dà luce e presenta sedi prestigiosissime, narrando non solo la storia diplomatica delle stesse, ma l’architettura, l’arte,  le relazioni tra diversi paesi, ecc.

L’edizione di quest’anno era  dedicata alla VITA, alla Maternità, alla lotta contro le Bambine Spose e contro l’Infibulazione, è stata dedicate questa edizione all’Agenzia delle Nazioni Unite UNFPA Albania. Il premio BOOKS for PEACE è oramai una realtà internazionale consolidata, presente in 5 continenti e in 61 paesi, l’edizione 2023 ha ricevuto il Patrocinio della UNFPA Albania, della FICLU (Federazione delle associazioni UNESCO Italia) e di tre club UNESCO: Brasile, Tangeri e Mauritania. “Sono molto felice dello sviluppo e del successo che sta avendo il Premio BOOKS for PEACE nel mndo. Inoltre, quest’anno abbiamo un motivo di orgoglio in più. Oltre ad aver premiato in Giugno il Premio Nobel per la Pace 2018 il Medico Congolese dr. Denis Mukwegw “saranno presenti diversi candidati Internazionali” ha affermato il Presidente Internazionale del Premio Antonio Imeneo.

Madrina dell’evento la Sig.ra Marta Bifano attrice di teatro e di cinema che ha iniziato la sua carriera con il grande Maestro Eduardo De Filippo. Tra i premiati vi erano  la Vicepresidentessa del Parlamento Europeo On.le Pina Picierno – Nessuno Tocchi Caino – la Fondazione Santa Lucia – l’Accademia Americana di Roma – il Cine Reporter RAI inviato di guerra Sebastiano Fezza – S.E. l’Ambasciatore d’Italia Mario Boffo S.E. l’Ambasciatore d’Italia Gaetano Cortese – S.E. l’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico. Porzia Addabbo – Emilia Urso Anfuso vincitori della sezione dedicata al Giornalismo d’inchiesta Javier Valdez la Nazionale Italiana Basket in Carrozzina e la FIPIC, la Nazionale Calcio Pugili, questi ultimi vincitori ritireranno il Premio Internazionale SPORT e DIRITTI UMANI dedicato a Daniele Nardi.

Il riconoscimento BOOKS for PEACE – booksforpeace.org- viene concesso alle organizzazioni ed alle persone che si prodigano per favorire la Cultura, l’Integrazione, la Pace, i Diritti Umani e lo Sport a livello mondiale, sono più di 40 le persone e le organizzazioni in tutto il mondo che riceveranno il prestigioso riconoscimento BOOKS for PEACE 2023; molto si deve anche al Dr. Carlo Corazza ed al Parlamento Europeo Ufficio d’Italia/Roma per la collaborazione e la disponibilità.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,