“Un’onda del mare nel Lago di Como”, opera galleggiante dell’artista Nicola Salvatore, tra le installazioni artistiche di Orticolario 2023, in programma dal 28 settembre al primo ottobre 2023, grazie al contributo concreto di Villa Erba rimarrà nel parco secolare per sempre

Cernobbio (CO), XX settembre 2023 – L’arte non ha confini, la si può trovare ovunque. Un evento come Orticolario, che racconta forme, colori, emozioni e profumi della natura, non può che accogliere l’arte in tutte le sue poliedriche espressioni. E una delle opere presenti in questa edizione, “Un’onda del mare nel Lago di Como” non si pone neanche confini temporali, perché si trasformerà in opera permanente nel parco di Villa Erba.

Progettata da Nicola Salvatore e realizzata da Francesco Mazzola di FDM F.lli Mazzola e iFlame, nelle quattro giornate di Orticolario, dal 28 settembre al primo ottobre 2023, l’opera fluttua nella Darsena insieme a una balena, creatura simbolo dell’arte di Nicola Salvatore. E grazie a un importante contributo concreto di Villa Erba, l’opera diventerà parte del compendio: verrà collocata in un’area del parco ancora da definire e sarà lì a ricordare quanto il “Paesaggio d’acqua”, tema di Orticolario 2023, sia caratterizzante per il panorama della Villa stessa.

“Il mio lavoro è dedicato a un progetto scientifico sul mondo della balena, mio tormento e passione, mio totem e ispirazione, un elemento che mi accompagna per tutta la vita – commenta Nicola Salvatore, una cui altra scultura, “La rocca”, è già presente a Villa Erba – Negli anni ne ho studiato la struttura interna, la struttura ossea, che paragono a un’architettura vivente ed ecologica. Per me è la mia seconda casa“.

“L’opera rappresenta un’onda lunga, calma, lenta – dichiara Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario – Dalla superficie spiccatamente specchiante, riflette ogni paesaggio d’acqua che incontra e, nel contempo, invita chi l’ammira a riflettere sul paesaggio. Per fondersi in lui, per diventare parte della sua essenza”.

L’opera di Nicola Salvatore si aggiunge così alle altre installazioni create per Orticolario, poi integrate nel parco di Villa Erba. Segno e traccia di un giardinaggio evoluto.

Nicola Salvatore nasce a Casalbore (Av) nel 1951, vive e lavora tra  Como e Marrakech. E’ stato  titolare di una cattedra  di pittura presso l’accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Il percorso artistico di Nicola Salvatore è segnato da un fil rouge, una presenza ricorrente: la balena. Il mammifero leggendario è per l’artista, sin da studente nelle sue prime mostre personali, simbolo di ricerca interiore. Dall’inizio del suo percorso artistico, Nicola Salvatore è stato invitato a partecipare ad alcuni dei più importanti eventi artistici contemporanei, in Italia e all’estero (Quadriennale di Roma; Biennale di Parigi, Biennale di Venezia). Tramite numerose committenze pubbliche e private, sono molte le opere di Nicola Salvatore presenti  non solo sul  territorio italiano. Nicola Salvatore è un esploratore della materia, della creatività e dell’arte, uno spirito che ha ideato la “Trattoria da Salvatore” presso la sua cattedra di Pittura dell’Accademia di Brera a Milano, un connubio inedito tra arte, cibo, studenti e grandi personaggi della scena artistica ed intellettuale italiana. E’ stato curatore per l’arte  sulle navi della  compagnia Costa Crociere dove ha installato alcune sue grandi sculture. Hanno scritto sul suo lavoro R.Bellini, M.Bignardi, C.Cerritelli, L.Caramel, L.Cavadini, L.Cherubini, E.Crispolti, G.Dorfles, A.D’avossa, E.Di Raddo,  F.AlfanoMiglietti, A.P.Fiorillo, A.Fiz, F. Gualdoni, C.Franza V.Guarracino, C.LiverieroLavelli, Meneguzzo, L.Parmesani, F.Poli, R.Sanesi, E.Sanguineti, V.Tassinari, T.Trini, G.Verzotti, C.Vivaldi e altri….

Carlo Franza

 

Tag: , , , , ,