Il primo appuntamento del 2024 per collezionisti di autografi… è a Bruxelles, dove da Domenica 28 Gennaio a Domenica 4 Febbraio l’Associazione Belga che raccoglie i maggiori esperti di Libri Antichi e d’arte (CLAM-BBA) presenta centinaia di edizioni rare e libri autografi tra cui un’incisione raffigurante l’Invidia di Pieter Bruegel il Vecchio (Bruxelles, 1525-1569) pubblicata da Hiëronymus Cock (Anversa, 1518-1570) e un bell’acquarello di Sam Szafran (1934-2019) dedicato all’amico Claude Bernard.

Come da molte edizioni il grande spazio curato dai trenta librai antiquari di ogni parte del Belgio – a cui si uniscono nella storica associazione CLAM-BBA anche sei librerie parigine – ospiterà un’accurata selezione di libri rari e preziosi, stampe, autografi, manoscritti antichi e moderni adatti al pubblico internazionale dei collezionisti che si danno appuntamento a BRAFA. Molto interessante l’attività di ricerca che l’associazione svolge insieme alle più importanti istituzioni mondiali, come nel caso della Biblioteca di Cambridge che nel 2020 lanciò un appello per ritrovare due taccuini autografi di Darwin, contenenti il famoso schema ad albero (nell’immagine). L’appello è stato tra i molti ospitati in un’apposita pagina del sito CLAM (missingbooks). I taccuini sono poi stati “restituiti” nel 2022 in forma anonima: sono stati ritrovati in una busta proprio davanti alla biblioteca dove erano originariamente custoditi.
Caratterizzata dall’eclettismo oltre che dalla qualità delle proposte, BRAFA è la più antica manifestazione d’arte in Europa, alla sua 69 edizione. Migliaia le opere d’arte di ogni tempo e tipologia presentate da 132 galleristi ed esperti, tra cui 10 italiani.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,