Mi è stato chiesto da tanti lettori, come critico d’arte italiano amante del gusto e del bello, una lista di ristoranti che avrei potuto segnalare e consigliare per una cena il giorno di San Valentino, 14 febbraio 2024. È uscita fuori una mappa particolare di tavole classiche.

L’ho fatto pur preso da mille impegni, tra mostre, inaugurazioni, presentazioni, autentiche, recensioni su Il Giornale, visite negli studi degli artisti, docenze varie italiane ed estere, convegni, e altro. E quindi chiedermi la lista dei miei ristoranti del cuore, in tutti i sensi, ci ho pensato un attimo e vi propongo l’elenco, e qualche motivazione per ciascuna delle segnalazioni. I luoghi disposti su e giù per l’Italia, spesso tradizionali e tutti con buone potenzialità romantiche. E allora eccoli i 5 ristoranti più romantici d’Italia.

1 AQUANOVA HOSTERIA – Canicattì/AG- Italy

L’idea geniale fatta tutta di passione e del coronamento di una vita spesa nel gusto fra ricette e fornelli, è stata dello chef Pietro La Torre, di origini pugliesi ma trapiantato e vissuto a Canicattì; una maestria quella di recuperare un rudere industriale per farne un locale di eccellenza, unico in Sicilia, attraverso un recupero storico conservativo. Aquanova Hosteria ha solo 24 posti, oltre 1700 etichette di vino, una cucina di prodotto che punta su ingredienti poveri del territorio valorizzati -e non poco- dall’uso caparbio delle tecniche innovative, mai dimenticando che questo luogo era un acquedotto, oggi è la cantina il cui nome ha fatto il giro del Mondo, un locale su tre livelli voluto dallo chef Pietro La Torre, il re siciliano del catering, nella sua Canicattì, con un mentore alle spalle come Gualtiero Marchesi.  

2 FRISA’ BISTROT – Quartiere Isola – Milano

Il quartiere Isola a Milano, una volta quartiere popolare, è da qualche decennio luogo di gallerie d’arte, di studi di artisti, di celebrata movida milanese e di rinomatissimi spazi legati al food. Fra questi il celeberrimo Frisà Bistrò, in Via Alserio al 3, inaugurato da Paride Sansò nel dicembre 2019.   Paride Sansò ha messo in piedi il food policy, ovvero una straordinaria politica alimentare per la città, che parte al mattino con la colazione, poi il pranzo, l’apericena e la cena, e ogni altro evento capace di far vivere un food and Artshow, e per finire l’asporto Frisà con il piatto preferito che arriva a casa per far scoprire sempre meglio i migliori sapori salentini. Il patron chef Paride Sansò unitamente ai figli Samuele e Gabriele, è riuscito a mettere in piedi in questo luogo dove il decalogo del gusto fa vivere anzitutto una fiamma di ospitalità, grazie anche agli artisti pittori che qui vi espongono, da ultimo Giuliano Grittini con le sue Marylin e i ritratti della poetessa Alda Merini fino a Marisa Settembrini, e soprattutto non manca quel super menù che tutto cercano e spesso non trovano. Ecco la trama gastronomica espressa in poche voci, ma decisamente profonda e speziata, una antologia pugliese di piatti tipici, con voci popolari di esplicita origine salentina; strascinati lunghi alla gallipolina (pomodorini con polpo cozze cannolicchi e patate), Taieddha (riso con pomodorini sedano cozze patate e pecorino), Purea di fave con cicorie, Polpo in pignatta con patate. Tra i “primi” da gustare ancora orecchiette al sugo con ricotta scanta, cavatelli alla pignata di ragù con lampascioni, cavatelli alla salentina, maccheroni con speck cicoria e carciofi. Tra i “secondi”, carne alla pizzaiola, arrosto con patate, pezzetti di carne al sugo, straccetti di carne con porcini, purea di fave e cime con crostoni di pancetta.  A voi la scelta.

3 ANTICA HOSTERIA ROMANESCA-Roma-Campo de Fiori

Storico Ristorante di cucina tipica romana casareccia. Nel cuore della Roma più antica e affascinante, al centro di Campo de’ Fiori. Che dire, fettuccine, puntarelle, coda alla vaccinara, abbacchio e mille altro di saporito, e che saporito si trova dai Signori Reho. Il locale molto, molto caratteristico, mi fa venire in mente tre cose che in qualche modo hanno tutte e tre a che fare col romanticismo e, come il romanticismo, iniziano tutte e tre con la erre: ricordi, ritorni e rimpianti. Questo posto lo suggerisco per le sue tagliatelle   e per i tonnarelli cacio e pepe, ma anche per i carciofi alla giudea e alla romana. E poi perché secondo me qui senti di essere a Roma, proprio sulla piazza di Campo de Fiori,  qui si respira la tradizione, la brezza romana, l’aria di Trastevere.

4 VIVIDO – Firenze

VIVIDO è uno spazio di intrattenimento gastronomico e musicale nel cuore di Manifattura Tabacchi-Firenze messo in piedi dal Patron Aldo Settembrini. Le serate di Vivido sono fatte per brillare, un programma scintillante vi aspetta, ancora una volta! Non mancate, pronti per creare insieme momenti indimenticabili! Preparatevi per un aperitivo accompagnato da musica dal vivo e i grandi successi di tutti i tempi. Una serata in cui la parola d’ordine sarà il divertimento, perché crediamo che la bella musica sia il miglior modo per scintillare insieme! Venite a far parte dei momenti speciali e luminosi a VIVIDO, nella suggestiva cornice della Manifattura Tabacchi. Scattate foto, create ricordi e condividete l’amore per le notti scintillanti. Vi aspettano per vivere insieme esperienze uniche! Presso la Manifattura Tabacchi di Firenze ViVIDO, Spirits and fun, VIVIDO è vivacità, movimento, luce e d’ora in poi fa brillare le serate. E’ un luogo contemporaneo dove si sta bene, si possono vivere emozioni e atmosfere allegre. Il ricordo di una sera.  “Sappiamo che Villa Vittoria è un locale che ha una sua magia speciale, che vogliamo prolungare, grazie a VIVIDO, anche nel periodo invernale – ha spiegato il direttore – per restare vicini ai nostri clienti affezionati e conquistarne di nuovi. Ritroveranno la musica, l’attenzione, la vitalità e la leggerezza di questa estate, La location scelta, molto grande e dallo stile industrial, vi conquisterà, ne siamo sicuri”. Ogni aspetto di VIVIDO è immaginato per creare equilibrio ed armonia, per integrarsi nell’anima di Manifattura ma con una propria personalità: il design degli ambienti,  la comunicazione nel locale, la programmazione musicale, il food&beverage fanno tutti parte di uno stesso universo, integrandosi con la modernità e la dinamicità del luogo. In ogni serata vi sarà una vibrazione diversa. VIVIDO proporrà sempre nuove esperienze musicali, alternando o combinando dj set a performance dal vivo, dall’aperitivo in avanti. Diverse, coinvolgenti, uniche, le serate si accendono così di una luce unica.

5   TRATTORIA IOLANDA – Lucugnano/Lecce

Mamma Iolanda è l’istituzione di questo luogo e di questo brand salentino che ha fatto il giro d’Europa. Lei, umanissima e semplice, dal carattere simpatico amichevole, e i tre figli, Giovanna, Maurizio e Cinzia, sono i protagonisti di questa storica trattoria, che troviamo in un angolo quasi nascosto del borgo di Lucugnano, a ridosso del Palazzo che una volta era del poeta barone Girolamo Comi. La signora Iolanda, è ormai istituzione della cucina tradizionale popolare dell’entroterra salentino, è la vera regina della cucina. La Trattoria Iolanda a Lucugnano/Lecce è il luogo dove si gustano i migliori piatti della tradizione salentina. Da Trattoria Iolanda, puoi assaporare prodotti tipici come le verdurine sottolio, crocchette e “pittule”, pasta fatta in casa, per passare agli “gnummaredd” (involtini di agnello) e finire il pasto con il pasticciotto alla crema e cioccolato e una crostata di ricotta. In cantina trovi una buona selezione di vini del Salento.

E allora  non mi resta che augurarvi Buon San Valentino 2024.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , ,