Quando la musica diventa motore di comunità, formazione, cultura e crescita sociale, nasce un’esperienza che va oltre lo spettacolo; è questo lo spirito che anima la quinta edizione del Festival del Capo di Leuca, promosso da Eleusi APS. Dal 20 luglio al 7 settembre 2025, i borghi più affascinanti del Sud Salento saranno attraversati da una rassegna che si conferma tra le più prestigiose in Italia per la musica da camera e la promozione del territorio. Sempre scandito in due parti, vale a dire in due tempi, tra luglio e agosto e tra agosto e settembre, la Rassegna cameristica internazionale di alto livello sta coinvolgendo non solo abitanti del posto ma anche turisti in vacanza e di passaggio. Siamo nel Salento e quando si dice Capo di Leuca si intende quella propaggine, quella lingua di terra che si getta nel mare, tra Adriatico e Ionio. La rassegna trova coinvolti musicisti giovani e meno giovani che si stanno misurando in concerti di provata e tangibile capacità e competenza. Lasciatemelo dire, il giovane pianista Alessandro Licchetta cui fa capo questo Festival, e ne è anche il Direttore Artistico, mi ha benevolmente stupito per la sua capacità direzionale in quanto il giovane trentenne che è anche avvocato come il padre Fabrizio, fa onore alla grande famiglia dei Licchetta che hanno portato e indicato la cittadina di Corsano nell’Italia e nel mondo. Bene, il Festival del Capo di Leuca è ormai entrato nel vivo della stagione cameristica 2025 che avrà senza dubbio   eco di sempre più distinto livello. Una musica che incorona non solo i musicisti che si succederanno nei concerti, ma il territorio che vive una cultura non provinciale ma aperta al mondo intero e all’Europa.

Un Festival che attraversa il cuore del Salento
Quest’anno il Festival si snoda tra sedici comuni: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Matino, Morciano di Leuca, Poggiardo, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tricase, Ugento. Piazze, castelli, chiese e cortili antichi accoglieranno un calendario di concerti, eventi, mostre e degustazioni, mettendo in dialogo tradizione, creatività, nuove generazioni ed eccellenze artistiche.

Direzione, visione e squadra. Alla guida della direzione artistica c’è il pianista Alessandro Licchetta, anima visionaria del progetto, affiancato da un comitato artistico composto dal fagottista, compositore e direttore d’orchestra Lorenzo Baglivo, dal violista Cristian Musio e dal pianista Andrea Sequestro. La direzione amministrativa è affidata al dott. Luca Antonio Esposito, la cui esperienza garantisce rigore e trasparenza. Insieme, danno vita a una manifestazione capace di unire eccellenza musicale, apertura culturale e attenzione reale ai bisogni delle comunità.

I grandi interpreti dell’edizione 2025
Il Festival si distingue per l’alto profilo degli artisti ospiti. Sul palco si alterneranno, tra gli altri:

  • Anna Caterina Antonacci – cantante di fama internazionale
  • Carlo Romano – già primo oboe dell’ORCHESTRA RAI e oboe solista di Ennio Morricone
  • Il Quintetto di Ottoni della Scala
  • Andrea Manco – primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano
  • Ivan Rabaglia – violinista del Trio di Parma e docente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • Roberto Corlianò – pianista di rilievo internazionale e docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
  • Prime parti dell’Orchestra Fondazione Arena di Verona (il clarinettista Giampiero Sobrino, il violinista Günther Sanin, la violoncellista Sara Airoldi)
  • Gianluigi Caldarola – primo clarinetto solista presso l’Orchestra dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi
  • Natasha Korsakova – violinista di fama internazionale
  • Manrico Padovani – violinista di fama internazionale

A fianco di questi grandi nomi, il Festival offre spazio a giovani musicisti under 35 e vincitori di concorsi, provenienti, oltre che dall’Italia, anche da USA, Nuova Zelanda, Spagna, Austria, Germania, Inghilterra, Romania, Bulgaria, Russia, Svizzera e Cina, creando un vero laboratorio intergenerazionale e un’occasione unica di crescita e confronto.

Le Masterclass del Festival: formazione gratuita grazie al bando SIAE. Una delle grandi novità di questa edizione è il progetto “Le Masterclass del Festival del Capo di Leuca”. Grazie alla vittoria del bando “Per chi crea” promosso da SIAE e dal MiC nel 2024, le masterclass, riservate a giovani musicisti, sono totalmente gratuite: un’opportunità importante per chi desidera misurarsi con docenti e solisti di prestigio internazionale. Ospitate negli stessi borghi del Festival, le masterclass vedranno la presenza di artisti e insegnanti come il Quintetto di Ottoni della Scala, Ivan Rabaglia, Andrea Favalessa e Vincenzo Maltempo, e offriranno a ragazzi provenienti dal Conservatorio “T. Schipa di Lecce”, partner del progetto, e da tutta Italia un vero percorso d’eccellenza, inclusivo e accessibile (con vitto e alloggio compresi).

Contributi e patrocini

Il Festival del Capo di Leuca è realizzato con il contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e dei Comuni coinvolti, che hanno creduto e investito nella crescita della manifestazione. Il loro supporto è stato decisivo per rendere possibile questa edizione, che gode inoltre dei patrocini della Provincia di Lecce, del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e della Basilica Santuario di S. Maria De Finibus Terrae. La collaborazione con queste istituzioni è testimonianza del valore culturale e promozionale riconosciuto al Festival sul territorio.

Partner e Sponsor

Tra i sostenitori della V edizione del Festival vi è Acquedotto Pugliese. Infatti, il Festival rafforza l’impegno concreto verso un modello di fruizione culturale a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alla gestione delle risorse idriche e alla progressiva eliminazione della plastica monouso. Ciò avverrà invitando il pubblico, gli artisti e lo staff a utilizzare borracce e dedicando alla causa i momenti simbolici e partecipativi dei bis (Acqua di rubinetto BRAVO bis).

Fondamentale il sostegno dei partner: l’enoteca Melacotogna di Salve, l’Agriturismo “Gli Ulivi” di Tricase, l’ente concertistico Kettner Concerts di Londra, Luci Danzanti di Alessano, Torre Ospina di Racale, la BioMasseria Santa Lucia di Alessano. Un ringraziamento speciale ai media partner Radiovenere e Radio Peterpan, ambasciatori dell’evento. Tra gli sponsor principali dell’edizione 2025: Supermercato Dok presso Il Centro, Ristorante Da Enzo, Immobiliare Baglivo ed Envision. Grazie al loro contributo, il Festival può offrire un cartellone di appuntamenti accessibile a tutti con standard qualitativo elevato.

Un invito a partecipare. Il V Festival del Capo di Leuca è lo spazio dove la musica incontra il territorio e nuove generazioni, dove ogni concerto diventa occasione di scoperta e incontro.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

 20 luglio – Morciano di Leuca (Castello)

  • Titolo: L’Opera e il Musical: la chiave del Quintetto di Ottoni della Scala
  • Formazione: Quintetto di Ottoni della Scala (Francesco Tamiati, tromba; Marco Toro, tromba; Emanuele Giovanni Urso, corno; Daniele Morandini, trombone; Javier Castaño Medina, tuba)

22 luglio – Presicce-Acquarica (Giardini Pensili di Palazzo Ducale)

  • Titolo: Dove il respiro diventa suono
  • Formazione: Alessandro Trianni (saxofono), Piccola Ensemble Areté

24 luglio – Castiglione d’Otranto (Sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo)

  • Titolo: Ombra e luce
  • Formazione: Francesco Pio Bakiu (pianoforte)

27 luglio – Tricase (Palazzo Gallone)

  • Titolo: Tra eleganza e irriverenza
  • Formazione: Andrea Manco (flauto), Carlo Romano (oboe), Fernando De Cesario (clarinetto), Emanuele Urso (corno), Antonio Vergine (fagotto), Alessandro Licchetta (pianoforte)

29 luglio – Matino (Palazzo Marchesale Del Tufo)

  • Titolo: Fantasie in dialogo
  • Formazione: Duo Umbra (Ren Jian, violino; Hannah-Elizabeth Teoh, pianoforte)

30 luglio – Taviano (Palazzo Piccinni)

  • Titolo: I giovani Mozart e Beethoven
  • Formazione: Cristian Sandrin (pianoforte)

1 agosto – Gagliano del Capo (Chiostro della Biblioteca Comunale “Vincenzo Ciardo”)

  • Titolo: La generazione del ‘70: Hahn, Ravel e Respighi
  • Formazione: Anna Caterina Antonacci (soprano), Alessandro Licchetta (pianoforte)

4 agosto – Salve (Palazzo Carida-Ramirez)

  • Titolo: Echi viennesi
  • Formazione: Gianluigi Caldarola (clarinetto), Natasha Korsakova (violino), Manrico Padovani (violino), Cristian Musio (viola), Gabriele Musio (violoncello)

5 agosto – Diso (Ex Convento dei Frati Cappuccini)

  • Titolo: Le avventure di amore
  • Formazione: Amanis Guitar Duo (Marco Piperno, Sara Schepis, chitarre)

8 agosto – S. Maria di Leuca (Esterno Basilica-Santuario S. Maria De Finibus Terrae o, in alternativa, ai piedi della Scalinata Monumentale)

  • Titolo: Liriche romantiche
  • Formazione: Duo Torresetti-Angeletti (Matteo Torresetti, viola; Adamo Angeletti, pianoforte)

9 agosto – Alessano (BioMasseria Santa Lucia)

  • Titolo: SoundTracks
  • Formazione: Quartetto Ciak (Valeria Vecerina, violino; Sara Fazio, viola; Emanuele Rigamonti, violoncello; Loredana Paolicelli, pianoforte)

13 agosto – Taurisano (Anfiteatro comunale)

  • Titolo: Tra passione e virtuosismo
  • Formazione: Trio Mistral (Antonio Puglia, clarinetto; Fabio De Leonardis, violoncello; Mariano Meloni, pianoforte)

17 agosto – Vaste (Piazza Dante)

  • Titolo: Il tramonto del Sol romantico
  • Formazione: Quartetto Continuum (Rebecca Bove, violino; Cristian Musio, viola; Gabriele Musio, violoncello; Andrea Sequestro, pianoforte)

23 agosto – Alessano (Giardino del Convento dei Frati Minori Cappuccini)

  • Titolo: Dalla Sonata alla Suite
  • Formazione: Duo Francisci-Colasanti (Ivana Francisci, Isotta Maria Colalanti, pianoforte a quattro mani)

24 agosto – Torre Vado (Area portuale)

  • Titolo: Rivelazioni contemporanee
  • Formazione: Vittorio Chittano (fisarmonica)

25 agosto – Andrano (Castello)

  • Titolo: Musizieren
  • Formazione: Ivan Rabaglia (violino); Bianca Rabaglia (violino); Francesca Senatore (viola); Giulia Rossi (violoncello); Giulia Di Palmo (pianoforte)

27 agosto – Presicce-Acquarica (Masseria Celsorizzo)

  • Titolo: Romantiche Armonie
  • Formazione: Duo Zecchillo-Merolla (Andre Zecchillo, clarinetto; Lucrezia Merolla, pianoforte)

28 agosto – Barbarano del Capo (Leuca Piccola)

  • Titolo: E.S.T. Ovest
  • Formazione: Duo Ronzio-Faragli (Francesco Ronzio, saxofono; Gianluca Faragli, pianoforte)

1 settembre – Corsano (Cappella di Santa Maura)

  • Titolo: Romantique folk
  • Formazione: WunderKammer Quintett (Maria Meerovich, soprano; Tina D’Alessandro, mezzosoprano; Vincenzo Distasi, tenore; Pietro Lisi, baritono; Vincenzo Zoppi, pianoforte)

2 settembre – Tricase (Agriturismo ‘Gli Ulivi’)

  • Titolo: Il violino e la fisarmonica in viaggio nel tempo
  • Formazione: Duo Teiwaz (Ilaria Nallira, violino; Mirko Iannucci, fisarmonica)

3 settembre – Specchia (Palazzo Protonobilissimo Risolo)

  • Titolo: Poème
  • Formazione: Chiara Sannicandro (violino), Gianfranco Sannicandro (pianoforte)

4 settembre – Taurisano (Palazzo Ducale)

  • Titolo: “Bel mondo, dove sei?”
  • Il programma dettagliato degli eventi
  • Formazione: I Cameristi di Eleusi (Roberta Mazzotta, violino; Miriam Baffi, violino; Cristian Musio, viola; Serena Chiaravalle, violoncello)

6 settembre – Ugento (Largo Cattedrale)

  • Titolo: Triology
  • Formazione: Trio Brontë (Chiara Sannicandro, violino; Annie Jacobs-Perkins, violoncello; Lili Bogdanova, pianoforte)

7 settembre – Presicce-Acquarica (Castello Medievale)

  • Titolo: Virtuosi all’Opera
  • Formazione: I Solisti di Verona (Giampiero Sobrino, clarinetto; Günther Sanin, violino; Sara Airoldi, violoncello; Roberto Corlianò, pianoforte)

E dunque, chi è nel Salento non si perda  questa stagione cameristica di concerti, è salutare al riposo, alla cultura, al benessere interiore.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,