la-magia-di-new-york-a-natale (2)Il Natale 2016 nel natale-2016-a-berlinomondo. Un giro panoramico tra le città invase da luminarie, presepi e alberi per la ricorrenza cristiana. la-torre-eiffel-illuminataLa magia del Natale 2016 vive in tutto il mondo. albero-di-natale-di-romaSi festeggia la ricorrenza cara a tutti i cristiani, nonostante il vigliacco attentato, con strage di matrice islamica, messo in piedi a Berlino in questi giorni tra i mercatini di Natale;natale-2016-a-bruxelles e dire che tra quei mercatini girovagavo anch’io proprio negli ultimi giorni di novembre. Luminarie si accendono con il tramonto per illuminil-natale-2016-a-londraare vie, giardini, piazze, strade e palazzi.

 

 

Ecco un giro del mondo per il Naluminarie-a-napoli-per-il-natale-2016tale 2016. Luci d’artista, segnali di civiltà e di bellezza.

Albero-di-Gubbio

 

luci-dartista-ad-asti

lalbero-di-natale-in-piazza-san-pietro

 

Intanto in Italia, da Napoli nelle strade dei presepi più belli del mondo a Milano nel quadrilatero della moda e in piazza del Duomo con l’ Albero di Natale; qui l’albero sotto la Madonnina porta la firma dei gioielli Pandora con 54 mila luci led. E ancora Torino con le 22 opere artistiche luminose. Ma le strade più belle del mondo le ho viste a New York con l’apice della loro bellezza al Rockefeller Center con l’albero di Natale alto 25 metri e decorato con 50 mila luci led e sulla sua sommità la stella Swarowski del diametro di tre metri adornata da 25 mila cristalli. Di grande bellezza anche i Champs –Elysèes a Parigi con le piogge dorate. In Italia a Gubbio in Umbria, lascia tutti sbigottiti, per una grande visibilità scenografica, l’albero di Natale più grande del mondo, grazie a corpi illuminanti colorati posizionati su una superficie di 45 metri per 750 del Monte Igino.

A tutti i lettori Buone feste e Buon Natale 2016.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , , ,