“L’Amore impossibile” di Guglielmo Forni Rosa (pp. 200, 2022, Genova-Milano, Marietti 1820) è un libro imperdibile. Il testo è una raccolta di saggi su un tema estremamente complesso e delicato, ovvero  la percezione che l’uomo ha del mondo.

L’amore impossibile è l’amore vero, che non si estinguerà mai, che non si sciupa, perché non si consuma nella quotidianità dell’esistenza. Arduo e ostico come il rapporto tra filosofia – e l’autore è esperto di filosofia morale e antropologia filosofica, ha studiato il modernismo religioso, Weil e Rousseau, fra gli altri, ed è stato allievo di Felice Battaglia – e letteratura, Così, anche fra filosofia e letteratura esiste un rapporto complesso, difficile, a volte uno scambio di ruoli, perché le più audaci costruzioni del pensiero, che contraddicono la normale percezione delle cose, sono in definitiva delle creazioni che producono un mondo parallelo in cui sarebbe difficile vivere. Il grande romanzo, invece, a volte ci colpisce così a fondo, in zone tanto segrete, che vediamo in esso la rivelazione di una verità della nostra stessa vita. Quando Rousseau afferma: “Non c’è niente di bello se non ciò che non esiste” vuol dire anche: “Non c’è niente di vero, non c’è niente di buono, se non ciò che è soltanto ideale”. Ed è qui che filosofia e letteratura si ricongiungono: da Goethe a Thomas Man, da Dithey a Cassirer, lo “spirito” è una sfera di possibilità effettive di esperienza, ma, sorgendo da queste, le supera e le approfondisce verso una verità ultima.

Il libro prezioso offre la possibilità di esaminare il rapporto  tra  filosofia  e  letteratura  da  una  posizione   privilegiata,  l’osservatorio  di  uno studioso  qual è Guglielmo Forni Rosa che  ha  il  merito  di  possedere  una  cultura  ampia  e  articolata,  capace  di navigare  in  modo  trasversale  nel  campo  di  diversi  ambiti  di  ricerca. 

Guglielmo Forni Rosa ha insegnato Filosofia morale e Antropologia filosofica all’Università di Bologna. Allievo di Felice Battaglia, ha pubblicato studi su Simone Weil, Jean-Jacques Rousseau e il modernismo religioso in Francia tra la fine del XIX e il XX secolo. Tra i suoi libri recenti: Leggere Rousseau (Le Lettere 2019) e Tra Dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni Della Croce (Le Lettere 2021).

Carlo Franza

Tag: , , , , ,