Varallo città d’arte della Valsesia, si apre alla contemporaneità ancora una volta con la rassegna del gruppo “Artisti idealisti”. Nelle contrade storiche, nell’ambito del 47° Festival Alpàa verrà inaugurata domenica 16 luglio 2023 alle ore 11 l’esposizione “artisti idealisti” a cura di Stefano Pizzi, Antonio Spanedda e Federica Mingozzi. Il progetto artisti idealisti vuole gettare le fondamenta per una nuova corrente artistica. L’associazione culturale ACC, in collaborazione con il Prof. Stefano Pizzi e la Prof.ssa Federica Mingozzi, presenteranno una serie di autori, di chiara fama, che credono ancora idealisticamente nell’arte e soprattutto che questa abbia una funzione sociale e una destinazione non solo domestica, ma pubblica e alla portata di tutti. Le opere su grande formato cartaceo, sono state realizzate appositamente per la mostra varallese. Sede della mostra è il Salotto IOTIAMO, in via Pio Alberganti.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Varallo Sesia rientra nella serie dedicata ai Maestri di Brera. I dieci autori idealisti che partecipano al progetto sono: Antonio Spanedda, Stefano Pizzi, Angelo Falmi, Renato Galbusera, Angela Occhipinti, Antonio Milano, Francesca Nacci, Maria Jannelli, Marisa Settembrini, Chicco Sabbatella.

Nel pomeriggio dell’inaugurazione alle 16:00, sempre al Salotto IOTIAMO dedicato alla cura e alla rinascita delle relazioni, Pasquale Fierro presenterà il suo ultimo libro “Pensieri e Parole” Amore, Spiritualità e Vita. L’autore ci racconterà del suo viaggio sensoriale nella vita, nell’amore, nella speranza, ma anche nella sofferenza dell’animo umano.

Ci accompagneranno in questa avventura l’azienda manifatturiera Luxurytina, che affonda le sue radici in quarant’anni di tradizione creativa per i maggiori Brand internazionali della moda, l’azienda Damast, leader nel design e progettazione di docce e impianti idrosanitari, Vicolungo the Style Outlets il grande villaggio dello shopping alle porte di Novara e Floranth, con i suoi tessuti pregiati, i cuscini e le originali sedute che faranno da allestimento al Salotto delle relazioni.

ACC Associazione Culturale Creativa è un’associazione operativa di partecipazione senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue, attraverso tutte le forme di comunicazioni conosciute presenti e future, le finalità di solidarietà, promozione sociale e culturale. ACC si propone di diffondere il principio della cultura attraverso l’arte quale strumento di coesione sociale. L’associazione ACC ha sede in Novara ed è stata fondata nel mese di marzo 2012, le principali attività che svolge sono eventi d’arte con fini culturali e ricreativi. Inoltre mette a disposizione di altre Associazioni i propri contenuti culturali.

Artisti Idealisti

Dicasi idealisti coloro i quali credono in nobili ideali e si adoperano per far sì che questi ideali concretamente prendano forma almeno nel contesto in cui vivono. Teoricamente, pertanto, dovrebbero godere di particolare stima e rispetto in un paese democratico contemporaneo. Succede invece, spesso e volentieri, l’esatto contrario: in famiglia, nei luoghi di lavoro, in politica, chi persegue con alto senso morale determinati scopi non preoccupandosi di eventuali ritorni, in particolare modo quelli di area economica, è considerato un perdente, un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento il cui destino prima o poi sarà quello di soccombere… insomma un idealista. Esiste una serie di autori, di chiara fama, che credono ancora idealisticamente che l’arte abbia anche e soprattutto una funzione sociale e una destinazione non solo domestica, a favore di pochi, ma soprattutto pubblica e alla portata di tutti.

Stefano Pizzi

Pittore, Pavia 1955, ha studiato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera, della quale è stato Titolare di Cattedra di Pittura, Responsabile delle Relazioni Esterne, Internazionali e della Comunicazione, Vicedirettore e membro del Consiglio di Amministrazione. Animatore di istanze culturali e di interventi nel sociale conduce a tutt’oggi  una costante attività espositiva attraverso mostre personali e rassegne nazionali ed internazionali. E’ presente in numerose pubblicazioni di esposizioni e rassegne così come appare in diverse edizioni a carattere enciclopedico. Ha pubblicato articoli e tenuto conferenze in relazione al dibattito artistico visivo e curato presentazioni di mostre. Vive e lavora a Milano.

Federica Mingozzi

Insegnante di materie letterarie al Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara è esperta di letteratura ed arte. Si occupa di divulgazione libraria e di curatela e critica di mostre. E’ giornalista pubblicista per Videonovara dove conduce le rubriche settimanali “Un libro, un’emozione” “Incontro con l’autore” e “Incontro con l’arte”.

Antonio Spanedda

Artista relazionale. Diploma scultura e dottorato Arte e Antropologia del Sacro, Accademia Belle Arti Brera Milano. Esperto in progetti di business culturale e di comunicazione creativa. Ideatore del progetto culturale il Salotto IOTIAMO, che promuove il connubio fra autori di varie discipline e intraprende nuove relazioni con la cittadinanza. Collabora con l’Accademia di Brera di Milano ed è docente presso Acme a Novara.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,