L’Ambasciatore Gaetano Cortese, tra le figure più prestigiose che la nostra diplomazia italiana abbia ad oggi avuto, in questi giorni, esattamente il 4 ottobre 2023 presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Irlanda a Roma, nella prestigiosa Villa Spada al Gianicolo, ha donato all’Ambasciatore irlandese presso il Quirinale Patricia O’Brien la pubblicazione sulla rappresentanza diplomatica italiana in Irlanda. Aggiungo che questi sono eventi di grande luce, di vivace cultura, di diplomazia oculata.

Un incontro ufficiale, istituzionale e molto cordiale svoltosi nella Residenza diplomatica irlandese per sottolineare le eccellenti relazioni esistenti tra l’Italia e l’Irlanda  ancor più rafforzate dal recente  incontro tra il Presidente d’Irlanda Michael Higgins e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tenuto il 5 e 6 ottobre 2023 a Porto,  al Vertice del Gruppo Arraiolos.

L’ambasciatore Cortese ha consegnato le prime copie dell’opera al rappresentante diplomatico irlandese sulla  Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Irlanda della prestigiosa Collana dell’Editore Carlo Colombo di Roma dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.

La Collana è stata fondata e curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese sin dal 1999, ha visto nel corso degli anni tutta una serie di libri sulle Ambasciate e Residenze italiane all’estero che raggiungono ormai 32 tomi nella versione italiana e 16 tomi nelle versioni straniere, araba, francese, inglese, olandese, norvegese, portoghese e tedesca. Nel 2024, proprio in occasione del 25mo anniversario della Collana dell’Editore Carlo Colombo di Roma, sono programmati ed in fase di finalizzazione eventi e cerimonie dedicati alla promulgazione e conoscenza del prestigioso patrimonio immobiliare demaniale dell’Italia nel mondo.

I volumi donati sono diretti al Presidente della Repubblica Michael Higgins d’Irlanda, al Primo Ministro  Leo Varadkar, al Ministro degli Affari Esteri Micheal Martin e alla già Presidente d’Irlanda Mary McAleese che l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha avuto modo di incontrare in un evento conviviale curato dall’Ambasciatore e dall’ambasciatrice Lucio e Maria Anita Savoia, già ambasciatore d’Italia a Dublino, al Circolo della Caccia a Roma. Nel corso del colloquio l’ambasciatore Gaetano Cortese ha informato l’Ambasciatore  Patricia O’Brien sulla prossima presentazione di “ Lucan House” al Senato della Repubblica. Su iniziativa del Senatore Andrea de Priamo nel pomeriggio del 16 novembre nella Sala dei Caduti di Nassirya si terrà la Conferenza stampa alla quale interverranno  le varie personalità che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione: gli Ambasciatori Patricia O’Brien, Ruggero Corrias, Paolo Serpi, Alberto Schepisi, Lucio Savoia, Umberto Vattani, Rocco Cangelosi e Gaetano Cortese, il Professore Francesco Perfetti, la professoressa Maria Anita Stefanelli in Savoia e il Vice Direttore dell’ANSA Stefano Polli, in qualità di moderatore.

La pubblicazione è a titolo d’onore e non commerciale, come tutte le altre opere facenti parte della Collana libraria dell’Editore Carlo Colombo di Roma dedicata alle sedi diplomatiche italiane nel mondo. Sui predetti volumi si può notare ed ammirare la bellezza delle immagini, preziose iconologie, in gran parte dovuta alla qualità della carta patinata per questo tipo di iniziative editoriali, a testimonianza del coinvolgimento di eminenti e lungimiranti mecenati di grandi imprese italiane tuttora interessati alla conservazione e divulgazione della cultura italiana nel mondo, come il Gruppo FERRERO per la realizzazione di questa splendida opera dedicata alla “ Lucan House”.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,