07Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Sono tornato da Firenze, dove ieri ho voluto presenziare alla cerimonia d’addio all’amico Antonio Paolucci. L’addio all’amico nella Basilica della Santissima Annunziata ieri martedì 6 febbraio 2024 alle ore 15.30; una Santissima Annunziata gremita per l’ultimo saluto ad Antonio Paolucci, 84 anni. Qui si sono svolti i funerali dello storico, ex sovrintendente del Polo Museale Firenze, ex ministro per i Beni Culturali durante il governo Dini e anche direttore dei Musei Vaticani, originario di Rimini, dove era nato il 29 settembre 1939 (“lo stesso giorno di Berlusconi – amava dire scherzando, e aggiungeva – ma io sono più giovane di lui di tre anni”), ma fiorentino d’adozione. A rendergli omaggio […]
Scritto in
Anni Duemila,
Anni Novanta,
anni Ottanta,
anni Sessanta,
Anni Settanta,
antichità,
archeologia,
architettura,
Arte,
criitica d'arte,
cultura,
italia,
ministero beni culturali,
Mostre,
musei,
politica culturale,
Stato italiano,
storia,
storia dell'arte,
vaticano - Tag:
Antonio Paolucci,
eredità dell’antiquario Stefano Bardini,
il collega Vittorio Sgarbi,
ministero beni culturali,
musei vaticani,
Opificio delle Pietre Dure,
Papa Benedetto XVI,
Polo Museale Firenze,
Prof. Carlo Franza,
Soprintendenze d'Italia
Il blog di Carlo Franza © 2024
06Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Il Museo Morandi del Settore Musei Civici Bologna è lieto di presentare la mostra Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS, a cura di Alessia Masi, prima personale in Italia della fotografa statunitense Mary Ellen Bartley (New York, 1959).Allestita fino al 7 luglio 2024 negli spazi del museo che ospita la più ampia collezione pubblica di opere di Giorgio Morandi, l’esposizione è uno dei cinque special projects della dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che esplorano e reinterpretano il lavoro di Giorgio Morandi nel 60° anniversario della morte, attraverso differenti linguaggi del contemporaneo. L’inaugurazione vi è stata martedì 30 gennaio 2024 alle h 17.00, alla presenza […]
Scritto in
Anni Duemila,
anniversario,
Arte,
arte contemporanea,
criitica d'arte,
cultura,
installazioni,
italia,
Mostre,
musei,
politica culturale,
storia,
storia dell'arte - Tag:
Giorgio Morandi nel 60° anniversario della morte,
Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS,
Museo Morandi del Settore Musei Civici Bologna
Il blog di Carlo Franza © 2024
05Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Vent’anni fa la Fondation Pierre Gianadda presentò la prima retrospettiva di Albert Anker in Svizzera dopo quella organizzata a Neuchâtel nel 1910, subito dopo la sua morte. In questa nuova mostra, visitabile fino al 30 giugno 2024 mette al centro la produzione artistica avente a tema l’infanzia; argomento ampiamente frequentato dall’artista sicuramente segnato dalla perdita in tenera età di due dei suoi sei figli. Per la selezione delle opere Matthias Frehner, curatore dell’esposizione con Regula Berger, ha coinvolto i principali musei svizzeri, ma anche prestigiose collezioni da cui arrivano a Martigny i dipinti più significativi dell’attività artistica di Anker, cui […]
Scritto in
Arte,
arte contemporanea,
bellezza,
collezionismo,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
Mostre,
musei,
politica culturale,
storia - Tag:
Albert Anker,
Albert Anker (1831-1910,
Albert Anker in Svizzera,
Fondation Pierre Gianadda,
Prof. Carlo Franza,
tema l’infanzia
Il blog di Carlo Franza © 2024
04Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Un giorno di primavera del 1990 E.M. Cioran, già diventato “il vate del vuoto interiore” (come lui stesso ebbe a definirsi) uscì dalla sede parigina di Gallimard. Dal 1949 in poi l’editore francese aveva pubblicato un suo libro più o meno ogni quattro anni, i primi solo a bassa tiratura. All’epoca, invece, si era trasformato in un bestsellerista, da fare impallidire -quanto a nichilismo- Nietzsche e Leopardi. Il 20 giugno 1995 moriva Emil Cioran, filosofo, non molto distante dai Giardini del Lussemburgo dove amava tanto passeggiare, forse troppo lontano da quel paradiso terrestre che era stata in gioventù la Romania, “isolata da tutto e […]
Scritto in
Anni Duemila,
Capolavori,
cultura,
editoria,
italia,
libri,
Patrimonio Librario,
politica culturale,
Recensione libro,
università italiana - Tag:
“Finestra sul nulla”,
Adelphi,
E.M. Cioran,
Emil Cioran filosofo,
libro,
Prof. Carlo Franza,
recensione
Il blog di Carlo Franza © 2024
03Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Palazzo Boncompagni di Bologna ospita fino al 7 aprile 2024 la mostra “Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa”, una rassegna che ancora una volta vede un grande artista contemporaneo esporre le sue opere negli splendidi spazi cinquecenteschi del Palazzo che fu la dimora di Papa Gregorio XIII. Organizzata dalla Fondazione Palazzo Boncompagni, la mostra celebra il 50esimo anniversario di Arte Fiera con un artista di fama internazionale che torna dopo moltissimi anni ad esporre a Bologna, città che ha sempre amato in modo particolare e con la quale ha avuto stretti legami, dalla fraterna amicizia con Lucio Dalla alla Laurea […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
arte contemporanea,
criitica d'arte,
cultura,
installazioni,
italia,
Mostre,
musei,
politica culturale,
Stato italiano,
storia - Tag:
Comune di Gibellina,
Mimmo Paladino,
Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa,
Montagna di sale,
Palazzo Boncompagni di Bologna,
Papa Gregorio XIII.,
Prof. Carlo Franza
Il blog di Carlo Franza © 2024
02Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
La fiera bolognese dell’arte “emergente e in stato di emergenza” è in corso dal 1 al 4 febbraio 2024 nei giorni di ART CITY Bologna e del cinquantenario di Arte Fiera, negli spazi rigenerati di DumBO, l’ex scalo ferroviario Ravone. La quarta edizione di BOOMing Contemporary Art Show ci riporta a noi, che agiamo nel mondo e lo facciamo in questo momento: il tema è ADESSO: la manifestazione riporta l’attenzione sul qui e ora, ciò che non è rimandabile. Perché l’arte di cui abbiamo bisogno ci pone davanti a delle scelte, e non teme nulla se non l’apatia verso il futuro. […]
Scritto in
accademia di belle arti,
Anni Duemila,
Arte,
arte contemporanea,
criitica d'arte,
cultura,
fiere d'arte,
installazioni,
Mostre,
politica culturale - Tag:
artista cinese Zoujie Li,
BOOMing Contemporary Art Show 2024,
Branco,
DumBO,
Giulio Boccardi,
Leonardo Panizza.,
Prof. Carlo Franza
Il blog di Carlo Franza © 2024
01Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
La Triennale Milano presenta fino al 1 aprile 2024 la mostra “Juergen Teller i need to live”, a cura di Thomas Weski in collaborazione con Juergen Teller e Dovile Drizyte. L’esposizione, che è stata presentata al Grand Palais Éphémère di Parigi dal 16 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024, è la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco e attraversa la sua produzione creativa, dalla prima metà degli anni Novanta ad oggi. Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea. […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
arte contemporanea,
criitica d'arte,
cultura,
fotografia,
italia,
Mostre,
musei,
politica culturale,
ritratti - Tag:
fotografo tedesco,
Juergen Teller,
Juergen Teller i need to live,
Prof. Carlo Franza,
ritratti di personaggi celebri,
Thomas Weski,
Triennale Milano:
Il blog di Carlo Franza © 2024
31Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
La performance è una forma d’arte pienamente riconosciuta e celebrata da mostre e biennali, basti pensare al Leone d’Oro di Anne Imhof alla Biennale d’Arte di Venezia del 2017, o alle diverse retrospettive sull’opera di Bruce Nauman e Marina Abramovic, tuttavia la performing art fa ancora fatica a vivere sue stagioni trionfali. Pur essendo “un media” già vivo e vivace all’interno del sistema dell’arte contemporanea, il termine performing art viene percepito come un ambito specialistico, separato dalle arti visive. Tuttavia, entrambe le visioni, sia quella generalista, sia quella iper-specialistica, non risultano adeguate a comprendere la performing art in profondità. Oggi, in Italia, […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
arte contemporanea,
criitica d'arte,
cultura,
italia,
libri,
performance,
politica,
politica culturale,
storia dell'arte - Tag:
arti performative,
Atlante della Cultura Performativa,
Atlas of Performing Culture,
Cristiano Leone,
cultura performativa,
Prof. Carlo Franza,
Recensione libro,
Rizzoli
Il blog di Carlo Franza © 2024
30Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Fino a domenica 10 marzo 2024, la Banca d’Italia ospita negli ambienti di rappresentanza della Sede di Firenze la mostra “Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d’arte della Banca d’Italia”. L’iniziativa si propone di far conoscere al pubblico un importante nucleo di opere della Banca, aprendo alla collettività le porte dello storico palazzo di Via dell’Oriuolo. La mostra consolida ulteriormente il percorso di valorizzazione del patrimonio artistico intrapreso dalla Banca, in una prospettiva di responsabilità sociale, nella consapevolezza del valore identitario delle testimonianze d’arte, che rappresentano un volano straordinario per la crescita non solo culturale del Paese. L’arte è […]
Scritto in
Arte,
arte contemporanea,
Capolavori,
collezionismo,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
italia,
Mostre,
musei,
ritratti,
Stato italiano,
storia - Tag:
Banca d’Italia,
Carlo Levi,
collezione d’arte della Banca d’Italia,
Federico Chabod,
firenze,
Leonetta Cecchi Pieraccini,
Marisa Mori,
Maryla Lednicka-Szczytt,
Natalino Sapegno,
Nella Marchesini,
Prof. Carlo Franza
Il blog di Carlo Franza © 2024
30Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi e gestito e valorizzato da Coop Culture, presenta “Antonio Donghi. La magia del silenzio”, a cura di Fabio Benzi. La mostra è prodotta da CoopCulture. Main sponsor UniCredit, che ha anche contribuito con 16 importanti prestiti delle opere di Donghi, provenienti dalla straordinaria collezione esposta a Palazzo De Carolis. La mostra ha il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio gratuito di Roma Capitale. Antonio Donghi fu uno dei maggiori interpreti del realismo magico in Italia; il suo immaginario astrattivo e al tempo stesso realista ha impressionato, dopo un silenzio critico di molti decenni, gli […]
Il blog di Carlo Franza © 2024